| SEGUICI SU seguici su Facebook seguici su Twitter youtube
Lunedì 6 Maggio 2024




Cromatica

cromaticaCromatica Festival #SingDifferent nasce dall’esigenza dei cori LGBT* italiani di confrontarsi e di trovare modi e azioni comuni per le loro iniziative. La III edizione organizzata da i Ken O.N.L.U.S, di cui il coro corAcor – Napoli Rainbow Choir è il progetto musicale, si concluderà sul palco del Real Teatro San Carlo a Napoli il 28 maggio dalle 17 alle 20.30.

I cori LGBT* sono formazioni corali di canto, sia a cappella che coadiuvati da strumenti musicali, composti da persone di ogni orientamento sessuale, che operano a favore dei diritti delle persone LGBT*. Tramite il canto corale, espressione universale di armonia e condivisione, i cori LGBT chiamano il pubblico e le istituzioni a una riflessione sull’importante tema dell’uguaglianza di diritti e doveri per tutte le persone, per una società più giusta, libera e felice. Attraverso la “Cromatica” facciamo vibrare le differenze per la rivendicazione dei pari diritti civili e umani per tutti e tutte, inserendo tale rivendicazione in quel movimento mondiale conosciuto con l’acronimo LGBT* (persone Lesbiche, Gay, Bisessuali, Transgender e tutte le altre che si indicano con un neutro asterisco).

Cromatica 2017 #INCANTANAPOLI, riunisce cori LGBT* d’Italia in uno spettacolo unico, per far sentire sempre più forte la voce di chi vuole, anche per il nostro Paese, un futuro di uguaglianza e pari diritti. La manifestazione si svolgerà con una serie di flashmob corali sabato 27 maggio dalle 17.00 alle 19.00 nelle piazze del Centro antico di Napoli (piazza del Gesù Nuovo -Piazza San Domenico Maggiore - Galleria Principe Umberto - piazza Dante- Decumani) e si concluderà con una ensemble vocale sul palco di Futuro Remoto in piazza del Plebiscito alle 21.00.

Il 28 maggio i cori LGBT si esibiranno al Teatro Di San Carlo. Ci sarà l'alternanza dei cori corAcor | Napoli Rainbow Choir - Napoli, Checcoro - Milano, Good News - Milano, Qoro - Torino, Roma Rainbow Choir – Roma e Stranivari - Terni. Inserito nel circuito dei Grandi Festival Europei dei Cori LGBT, ed in partenariato con il GALA Choruses (associazione dei cori del nord America). Il repertorio è principalmente di musica leggera, con brani che parlano di libertà, di fratellanza, di amore in tutte le sue forme. Per l’ouverture di Cromatica 2017, sulle note di “Era de maggio”, interverrà l’Accademia L’Arte del Movimento di Maria Rosaria Vitolo, con una coreografia di Francesca Dell’Aria, danzata da : Claudia Curti, Anna De Rosa, Fabiola Falco, Giulia Porcelli. L’esperimento del #teatroincantato coinvolgerà palco e platea in una corale. Interverranno inoltre: l’attrice e co-fondatrice del teatro Elicantropo Imma Villa diretta da Carlo Cerciello; il cabarettista Mirko Dakar e il pianista Dario Candela. Presentano la serata Vladimir Luxuria e Vanni Fondi

"Abbiamo voluto Napoli come sede nazionale del Festival dei Cori LGBT* (lesbica, gay, bisessuali, transgender e di persone che non si definiscono) nel 2017, perché la nostra città, ultima città a sud d’Europa in cui esiste un coro LGBT, è stata la prima a vedere nascere non solo quello che oggi chiamiamo Conservatorio Musicale, ma anche il primo teatro moderno, che noi consideriamo Antichità: il Teatro San Carlo. La ricerca di quest’anno si è focalizzata sui concetti di #bellezza e di #gentilezza. Per #bellezza non s’intende l’effimero riconoscimento di canoni estetici, normati e rigidi, ma una visione indissolubilmente legata alla gentilezza, che compone uno stile di vita naturalmente proteso all’accoglienza. Questi sono i naturali elementi, antidoti a ciò che di più brutto esiste al mondo e che conosciamo con il nome di #violenza”, spiega Carlo Cremona, organizzatore e direttore artistico di Cromatica.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

agendo 2023 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
tiSOStengo
unlibroperamico
selvanova natale 2020 banner
WCT banner
gesco 30 anni
napoliclick
Amicar banner 500

Archivio Napoli Città Sociale