| SEGUICI SU seguici su Facebook seguici su Twitter youtube
Lunedì 6 Maggio 2024




Al carcere di Poggioreale i “Quanno good good”

pino daniele La cappella del carcere di Poggioreale ospiterà “Un uomo in blues”, concerto tributo a Pino Daniele. L’iniziativa si terrà martedì 27 dicembre 2016 (alle ore 10.30) ed è promossa dal Centro Hurtado, onlus da sempre molto attiva nel recupero dei giovani a rischio nei quartieri di Scampia e Secondigliano.

Il concerto vedrà protagonisti i “Quanno Good Good”, storica tribute-band di Pino Daniele attiva sin dagli anni Novanta e riunitasi straordinariamente dopo 12 anni per porgere ancora omaggio al grande musicista nel gennaio 2015.

“Coniugare musica e solidarietà è per noi un valore aggiunto nella nostra missione di portare la musica di Pino in giro per l’Italia – spiega Olimpio Marino, frontman e cantante della band – e particolare significato ha per noi la presenza a Poggioreale, dove Pino volle recarsi nel 1995 per un suo concerto annunciandosi in questo modo: ‘Sono qui per alleviare le sofferenze di chi la libertà può solo sognarla, ha sbagliato, ma è pur sempre napoletano’. Siamo felicissimi per l’invito ricevuto dal Centro Hurtado: cercheremo di farci ambasciatori della “bellezza” dell’Arte di Pino all’interno di un carcere”. Ad introdurre la band sarà il giornalista e critico musicale Michelangelo Iossa, co-direttore della mostra internazionaleROCK! e autore – con Carmine Aymone – del volume “Napule è…i luoghi di Pino”, pubblicato lo scorso anno e arricchito dalle fotografie di Dino Borelli.

L’iniziativa presso il carcere di Poggioreale si terrà anche grazie alla collaborazione e alla sensibilità del Teatro Summarte, un teatro rinato sulle ceneri di un vecchio cinema a Somma Vesuviana (NA) divenuto in poco tempo un importante riferimento per gli amanti del teatro e della musica, che ha sposato l’iniziativa della band attraverso un contributo per gli impianti/audio e le maestranze per la realizzazione dello spettacolo.

Il Centro Hurtado nasce a Scampia per iniziativa della locale comunità di Padri Gesuiti. Questo centro – il cui responsabile è Padre Fabrizio Valletti – si è dato l’obiettivo di promuovere la legalità laddove è maggiormente presente la piaga della malavita attraverso la creazione di un centro di formazione per i giovani del quartiere, per la loro crescita culturale e l’avviamento al lavoro. A 10 anni dalla nascita dal Centro Hurtado sono nate tre realtà diverse: una associazione che promuove iniziative culturali per i ragazzi a rischio/dispersione scolastica e che gestisce l’unica biblioteca del quartiere aperta al pubblico; un centro Arti e Mestieri che realizza corsi di obbligo formativo per il reinserimento scolastico o l’avviamento al lavoro e una cooperativa sociale con una sartoria e un laboratorio informatico. Il Centro è da molti anni presente con le proprie attività culturali formative anche all’interno del Carcere di Secondigliano. “La musica, e in particolare la musica di Pino Daniele, è un veicolo straordinario per raggiungere i cuori delle persone, un mezzo di aggregazione e di condivisione sociale. La nostra attività – spiega Padre Valletti – è strettamente legata al valore stesso della musica e questo concerto si inserisce meravigliosamente nei percorsi che da sempre attiviamo con il nostro Centro Hurtado”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

agendo 2023 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
tiSOStengo
unlibroperamico
selvanova natale 2020 banner
WCT banner
gesco 30 anni
napoliclick
Amicar banner 500

Archivio Napoli Città Sociale