| SEGUICI SU seguici su Facebook seguici su Twitter youtube
Lunedì 6 Maggio 2024




Campania Sound Experience 2016

Campania Sound Experience 2016Al Giffoni Film Festival 2016, manifestazione cinematografica dedicata ai giovanissimi e giunta alla sua 46esima edizione, non mancherà di certo la musica con il Campania Sound Experience. Un progetto musicale innovativo incentrato sulla scoperta del sound campano capace di spaziare dal pop al jazz, dal blues al reggae, dalla melodia all'hip hop, con le voci di artisti di generazioni pressoché differenti che attireranno un pubblico poliedrico.

Per l'edizione 2016 del Giffoni come filo conduttore del percorso musicale è stato scelto il made in Campania. Il programma prevede che andranno in scena dieci concerti live ad ingresso libero con gli artisti che si esibiranno sul palco di Piazza Lumière a Giffoni Valle Piana.

Il direttore dell'evento, Claudio Gubitosi, sostiene che il Campania Sound Experience sia destinato a "valorizzare la storia della musica e della cultura mediterranea per farla conoscere ed apprezzare in tutto il mondo".

Il gruppo musicale Urban Strangers si esibirà il 23 luglio ed è una di quelle band che farà parlar di sé in maniera positiva. Dopo la loro esibizione, saliranno sul palco Andrea D’Alessio e Lelio Morra.

Il duo musicale Urban Strangers è di Somma Vesuviana ed è nato nel 2012 in seguito al sodalizio artistico tra Alessio Iodice e Gennaro Raia. Il nome della band tradotto letteralmente significa "straniero urbano" e si rifà al titolo di una loro canzone che scrissero per un senzatetto. Tra il 2012 e il 2013, gli Urban Strangers si esibiscono in svariati locali e inizia la loro produzione artistica con l'etichetta Casa Lavica Records per la realizzazione di un album con brani inediti.

L'album Runaway conquista la certificazione Oro dopo essersi affermati al grande pubblico di X Factor 2015 su Sky Uno. L'EP contiene 10 tracce: Runaway, Last Part, White Wood, Urban Stranger, Empty bed, Should Envy Us, Rape Me, Cupid’s Chokehold, Last Part (versione acustica), Oceans.

Andrea D’Alessio, nato a Napoli il 23 ottobre 1991, è uno studente di chimica e tecnologie farmaceutiche la cui passione è quella di suonare il pianoforte e cantare. Nel 2013 partecipa alla settima edizione di X Factor in qualità di concorrente nella scuderia di Morgan. Andrea D’Alessio ha da poco pubblicato un singolo con il Dj TayOne. Lelio Morra è un napoletano, classe’86, che a 19 anni fonda la sua prima band, gli Eutimìa, con cui vince il Premio De André come miglior interprete.

Dopo aver girovagato in Francia per 3 mesi torna in Italia e nel 2012 frequenta il CET di Mogol grazie ad una borsa di studio assegnata da Mogol al festival “Nuova Musica Italiana” e si delinea per Lelio Morra un percorso artistico di autore e compositore.

Nel frattempo registra il suo primo disco Le conseguenze dell’umore prodotto dalla PoloSud Records. Nel 2013 ha l’onore di ricevere la Targa Artista Emergente al Festival Musical da Bere di Brescia.

Nel 2015 vince alla BecksUnAcademy 2015 nella categoria musica. Il testo “Vivi ogni momento” porta la sua firma insieme a quella di Ornella Vanoni. Nel 2016 è tra i 60 artisti di Sanremo Giovani.

In fin dei conti “ciò che non si può dire e ciò che non si può tacere, la musica lo esprime”, dichiarava con grande sapienza,Victor Hugo.

(Alessio Bocchetti)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

agendo 2023 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
tiSOStengo
unlibroperamico
selvanova natale 2020 banner
WCT banner
gesco 30 anni
napoliclick
Amicar banner 500

Archivio Napoli Città Sociale