| SEGUICI SU seguici su Facebook seguici su Twitter youtube
Domenica 19 Maggio 2024




Il Jazz è davvero buono!

Luigi Esposito Ph Massimo CuomoIl quarto appuntamento della rassegna “Jazz in Vigna” si apre  con una bella passeggiata naturalistica,  protetti dalla frescura dei vigneti ed inebriati dall'aroma delle erbe officinali. L’appuntamento è sabato 1 agosto a partire dalle ore 20.30 e a seguire, alle 21.00, un gustoso concerto made in sud di Mario Romano Quartieri Jazz.

Location, ancora una volta, l'azienda vitivinicola Montespina di Antonio Iovino in via San Gennaro Agnano, 63 (Pozzuoli) e  di nuovo, a salire sul palco con Mario Romano alla chitarra, saranno  Luigi Esposito al piano, Ciro Imperato al basso ed Emiliano Barrella alla batteria. Il progetto musicale che trova la sua espressione nel disco 'E strade cà portano a mare (Graf Editore) nasce dall’idea di Mario Romano di unire in maniera originale il jazz manouche alle melodie e ai suoni propri della tradizione napoletana. Guest star del disco alcuni tra musicisti che hanno inventato e portato avanti il filone del jazz napoletano: Antonio Onorato, Marco Zurzolo, Daniele Sepe, Riccardo Veno, e Joe Amoruso, maestri e compagni del viaggio artistico e umano del compositore partenopeo.

Da Cammen a Vesuvia, passando per il brano che dà il titolo al lavoro discografico attualmente in lavorazione, ci sarà di che mandare in visibilio le orecchie e dato che i grandi maestri, icone della musica e guide spirituali, amici nell’anima, non si dimenticano mai nonostante la separazione fisica, un momento nevrralgico, sarà segnato dall’omaggio a Pino Daniele, con i brani ‘E cerca e me capì e Chi ten o mar.

Al pubblico, per ritemprarsi dalle fatiche della passeggiata, non sarà offerta unicamente buona musica. Dopo la passeggiata in vigna, alla scoperta delle uve, dei misteri della terra  e del gusto e del potere delle erbe aromatiche, godendosi la frescura offerta dagli alberi frondosi, inebriati dal profumo delle verdure  e della terra, lontani dal caos cittadino, sarà il momento di gustare “in vivo”  la bontà che la terra sa offrire e che l’essere umano, con la sua maestria, sa trasformare in gustose pietanze che ingolosiscono il palato, riempiono lo stomaco e sono un tripudio per gli occhi. A riprova della genuinità dei prodotti l’Azienda Montespina aderisce a Campagna Amica della Coldiretti, un progetto che vanta innumerevoli punti di forza, promuove le eccellenze che caratterizzano la proposta agrituristica e la tipicità dei prodotti agricoli. “La nostra cucina – spiega Antonio Iovino – è caratterizzata dal ricorso a prodotti tipici coltivati in azienda come ortaggi e verdure, il cui sapore è esaltato da una cucina sapiente. Il nostro punto di forza è la produzione di vini dop dei campi flegrei (Gruccione Piedirosso dop dei Campi Flegrei, Grande Farnia, Falanghina dop dei Campi Flegrei”

Il Menu della serata pre e post concerto è il seguente: subito dopo la passeggiata, per ritemprare le forze, si parte con un antipasto a base di calde e croccanti zeppoline di benvenuto. Segue un primo mare e monti a base di pasta e fagioli con le cozze e, come dessert (post concerto) la torta della buonanotte. Per accomiatarsi in allegria e dolcezza.

Ad annaffiare il tutto calici di Piedirosso e Falanghina.

Per maggiori informazioni e prenotazioni è possibile chiamare al numero 3404893836, o mandare una mail a quartierijazz@live.it . La formula all inclusive ha un costo di 15 euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

agendo 2023 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
tiSOStengo
unlibroperamico
selvanova natale 2020 banner
WCT banner
gesco 30 anni
napoliclick
Amicar banner 500

Archivio Napoli Città Sociale