| SEGUICI SU seguici su Facebook seguici su Twitter youtube
Domenica 19 Maggio 2024




“Sul Filo della Passione” al museo del sottosuolo

Un concerto per sostenere un progetto di monitoraggio del sottosuolo di Napoli.

Blandizzi-e-la-Scuola-Sul-filo-della-Passione-smCi vuole passione se si vuole davvero raggiungere con tenace un obiettivo. Parte da questo presupposto il cantautore Lino Blandizzi che sabato 25 maggio alle ore 11.00 terrà un concerto al Museo del Sottosuolo di Napoli (piazza Cavour, 140). “Sul Filo della Passione” vedrà la partecipazione dei ragazzi dell’Istituto Superiore Statale Pitagora, protagonisti del laboratorio “Comporre una canzone” da lui diretto, che ha saputo miscelare sapientemente teoria e pratica, spronandoli ad incuriosirsi e a sperimentare.

Il cantautore partenopeo miscelerà diversi temi e registri vocali. Da “Salvate Venere, salviamo Venere”, brano dedicato alla salvaguardia dei beni culturali, a “Vieni donna del Sud”, canzone che esorta le donne a riprendersi la propria vita ed ad opporsi alla violenza di genere, perpetrata da chi parte dal presupposto che l’altro da sé sia una “mezza cosa”. Fino ad arrivare alla canzone voluta da padre Alex Zanotelli come inno della battaglia per l’acqua pubblica ed a “Il Mondo scoppia”, vittima degli eccessi quotidiani degli esseri umani. I ragazzi eseguiranno il brano “Una vita sostenibile” frutto del percorso laboratoriale, di cui verrà presentato anche il cd singolo, classificatosi quarto, su 150 selezionati, nel II Trofeo Nuova Musica Italiana lanciato da Radio Italia, ed il brano dell’anno scorso “Nessuno è più diverso”.

Gli studenti dell’Istituto, che saranno spettatori di questo importante concerto-evento a favore dell’ambiente, della valorizzazione della cultura e dell’integrazione, hanno scelto di sostenere le attività del Museo del Sottosuolo e dell’associazione La Macchina del Tempo, attraverso una donazione. I fondi così raccolti verranno utilizzati per lo sviluppo del progetto “II Municipalità Sotto&Sopra” volto al monitoraggio ed al controllo statico, attraverso esplorazioni e sopralluoghi, delle oltre 200 cavità municipali, con priorità data a quelle sottostanti gli edifici scolastici.

Lo scopo è quello di individuare tempestivamente fattori di rischio come stillicidi, percolamenti e perdite d’acqua ed eventuali sversamenti abusivi. Questo consentirà di monitorare costantemente  lo stato di salute del sottosuolo, garante della sicurezza e della sopravvivenza anche del patrimonio in superficie. Inoltre verranno mappati gli ipogei di maggiore pregio a livello di bellezza, storia e volume e sarà promossa la valorizzazione e fruizione di talune cavità. In una seconda fase verrà avviato uno studio tecnico-antropologico sull’area.

Per maggiori informazioni:

Museo del Sottosuolo

Piazza Cavour, 140 – 80137 | Napoli

331-2086848

www.ilmuseodelsottosuolo.com

info@ilmuseodelsottosuolo.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA

agendo 2023 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
tiSOStengo
unlibroperamico
selvanova natale 2020 banner
WCT banner
gesco 30 anni
napoliclick
Amicar banner 500

Archivio Napoli Città Sociale