| SEGUICI SU seguici su Facebook seguici su Twitter youtube
Domenica 19 Maggio 2024




Il futuro negli occhi - Scrittori e cinema a Scampia

Gli incontri nelle scuole superiori.
 
il-futuro-negli-occhiUna rassegna come il risultato di una collaborazione instaurata con i presidi delle scuole superiori di Scampia, nel segno di un percorso costruttivo da fare insieme, dove educazione e cultura trovano nella scuola il punto di congiunzione essenziale per questa città e per il paese.

E' "Il futuro negli occhi", serie di incontri nati dopo l'appuntamento con Daniel  Pennac tenutosi nello scorso dicembre, e si innesta su dibattiti e proiezioni che adranno avanti fino a maggio e coinvolgono 4 scuole superiori, il Liceo "Elsa Morante" , l'ITIS "Galileo Ferraris", l'Istituto Alberghiero Statale " Vittorio Veneto" e l'IPSSCT Miano Napoli.

"Quasi 5000 alunni tra i 13 e i 20 anni: ecco cosa è Scampia, una vera e propria città dei ragazzi curati con uno straordinario lavoro quotidiano di docenti e dirigenti, per i quali le scuole rappresentano il fulcro di vita formativa, sociale e culturale in questo quartiere" spiegano gli organizzatori. "L'intento è di testimoniare e valorizzare una sfida: riconoscere sempre più le scuole come presidi sociali e culturali, rappresentare un modo alternativo di fare comunità educante, dove i giovani possano sentirsi protagonisti di un loro mondo, che hanno la capacità di immaginare e di costruire, senza avere paura del presente; le scuole come  luoghi dell'incontro e dei saperi condivisi, con insegnanti che ogni giorno vivono appieno il proprio lavoro con passione e responsabilità".
La caratteristica di questa rassegna, promossa dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Napoli e in collaborazione con la VIII Municipalità, è che gli scrittori hanno scelto i film che i ragazzi vedranno e di cui si parlerà dopo la proiezione. Il risultato è una composizione variegata e interessante di opere e tematiche che solleciteranno l'attenzione dei ragazzi. L'obiettivo è di far vivere questo appuntamento anche dopo la rassegna come un abituale appuntamento curriculare dei sabato al cinema.
 
Il calendario dei prossimi incontri:

Sabato 23 marzo, ore 9 Auditorium I.P.S.S.C.T. "Miano"
Maurizio De Giovanni presenta Forrest Gump di Robert Zemeckis

Sabato 6 aprile, ore 9 Auditorium Liceo "E. Morante"
Andrej Longo presenta La Bas - Educazione criminale di Guido Lombardi

Sabato 13 aprile, ore 9 Auditorium Itis "G. Ferraris"
Peppe Lanzetta presenta L'odio di Mathieu Kassovitz

Sabato 20 aprile, ore 9 Auditorium IS.I.S "V. Veneto"
Diego De Silva presenta Le cose belle di Agostino Ferrente e Giovanni Piperno

Sabato 27 aprile, ore 9 Auditorium I.P.S.S.C.T. "Miano"
Gabriele Frasca presenta Sleep Dealer di Alex Rivera

Sabato 4 maggio, ore 9 Auditorium Liceo "E. Morante"
Domenico Starnone presenta La Classe di Cantet

fr

© RIPRODUZIONE RISERVATA

agendo 2023 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
tiSOStengo
unlibroperamico
selvanova natale 2020 banner
WCT banner
gesco 30 anni
napoliclick
Amicar banner 500

Archivio Napoli Città Sociale