| SEGUICI SU seguici su Facebook seguici su Twitter youtube
Domenica 19 Maggio 2024




Domenica 9 dicembre, 46 piccoli musicisti in piazza S. Domenico

Sanitansamble progetto socio educativo de l'Altra Napoli Onlus.

sanitansambleQuarantasei piccoli musicisti del Rione Sanità si esibiranno nel cuore del centro storico di Napoli, in piazza S. Domenico Maggiore, domenica 9 dicembre alle 10.30.  Il concerto dell'Orchestra Giovanile Sanitansamble, fondata dall'Altra Napoli Onlus, è promosso e organizzato dalla ditta Scaturchio e vedrà protagonisti i ragazzi (dai 5 ai 18 anni) che da 4 anni studiano insieme ai loro maestri per diventare una vera e proprio orchestra sinfonica.

"Suonare e lottare... Soltanto chi sogna, raggiunge l'impossibile" sembra essere il motto della band preso in prestito da J. A. Abreu. Di fatti, il progetto di formazione orchestrale giovanile "Sanitansamble", giunto al suo quinto anno didattico, rappresenta uno dei traguardi più importanti raggiunti dall'associazione L'Altra Napoli Onlus – fondata da Ernesto Albanese nel 2005 - nel progetto di recupero urbanistico e sociale del Rione Sanità, "Rione Sanità, ieri, oggi e domani".
Il progetto Sanitansamble si ispira al programma attuato in Venezuela dal 1975 dal Maestro Josè Antonio Abreu e nasce dalla convinzione che la pratica musicale, in un ambito particolare come quello del Rione Sanità, possa rappresentare un'opportunità di allontanamento dalla devianza sociale giovanile. 
Il progetto, sostenuto nel 2012 dal Banco di Napoli, coinvolge 46 giovani del Rione Sanità dai 5 ai 18 anni che all'atto della selezione non avevano alcuna conoscenza musicale. Oggi invece, a distanza di soli 4 anni, l'Orchestra ha iniziato ad esibirsi in prestigiosi teatri nazionali (Teatro San Carlo di Napoli, Auditorium Rai di Napoli, Auditorium della Pietrasanta di Napoli, Foro Italico di Roma, etc.) dimostrando come sia possibile, anche in contesti difficili e controversi, ottenere risultati straordinari.
Il 1° ottobre 2011, i bambini dell'Orchestra Sanitansamble hanno accolto il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano durante la sua visita ufficiale a Napoli, suonando per lui l'Inno di Mameli nello splendido scenario delle Catacombe di San Gennaro.
Il 2012, infine, è iniziato con l'esibizione dei 34 giovani artisti durante la puntata del 1° gennaio di "Alle falde del Kilimangiaro", la famosa trasmissione di RAI 3 condotta da Licia Colò.

Il concerto è gratuito su inviti, si prega di comunicare la propria partecipazione a: scrivi@altranapoli.it
Info: 0815527407

AdG

© RIPRODUZIONE RISERVATA

agendo 2023 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
tiSOStengo
unlibroperamico
selvanova natale 2020 banner
WCT banner
gesco 30 anni
napoliclick
Amicar banner 500

Archivio Napoli Città Sociale