| SEGUICI SU seguici su Facebook seguici su Twitter youtube
Domenica 19 Maggio 2024




Prima napoletana di THEGIORNALISTI

Alla Galleria19 serata musicale AuanaSgheps.

Thegiornalisti OfficialSerata musicale da non perdere sabato 3 novembre alla Galleria19 in via San Sebastiano 18/19, in compagnia del gruppo THEGIORNALISTI. I rocker scaltri, romantici e beffardi autori di testi tratti dalle cronache di tutti i giorni, presentano in anteprima a Napoli il disco “Vecchio”. In apertura la giovanissima napoletana Carola Moccia, a seguire djset vinilico di VINTAGE 45 STYLE. Ingresso gratuito entro le 23.00.

La serata organizzata da Eventi AuanaSgheps inizia alle 22.00 con la giovanissima Carola Moccia, napoletana, istintiva, propone un folk moderno e mai banale. Carola nata a Napoli, suona dall’età di dieci anni, muovendo i primi passi con l’armonica e continuando poi con la chitarra, il tutto da autodidatta. Scrive le sue canzoni di getto, in pochi minuti, riportando una sensazione che si manifesta attraverso la musica.

Segue la parte clou della serata con il rock'n'roll, dei THEGIORNALISTI: Tommaso Paradiso, Marco Primavera, Marco Antonio Musella, accompagnati live al basso da Emanuele Guidoboni, che stanno raccogliendo consensi entusiasti dalla critica musicale: “Hanno una freschezza invidiabile nel genere musicale più utilizzato nel pianeta: scusate se è poco” (Blow Up) “Superlativi quando spingono sull’acceleratore. Saranno la band più cool dell’inverno alle porte.” (Rockerilla).

L’album “Vecchio”. I Thegionalisti con il loro secondo album “Vecchio” si confermano sempre di più una band che fa musica per rimanere, una band lontana dall’essere il prodotto della sola moda dei tempi. E’ molto inusuale che dei ragazzi tra i 26 e i 28 anni possano partorire un album maturo, pur richiamando l’eccellenza della musica italiana e inglese, risulta di una freschezza disarmante.

 “Vecchio” per i Thegiornalisti è un parola che racchiude un modus di pensare e di agire di conseguenza. “Vecchio” è sinonimo di saggezza, è il nuovo motto di chi vuole vivere lentamente e morire il più tardi possibile.
La sterzata artistica da Vol.I c’è stata e come: i riverberi sono stati rinchiusi nei cassetti con i vestiti dell’anno passato, la voce di Tommaso Paradiso è priva di qualsiasi effetto, le chitarre di Marco Antonio Musella e Tommaso graffiano con un crunch di altri tempi mai sguaiato mai in overdrive, la batteria di Marco Primavera è diventata il centro, l’equilibrio di un impasto sonoro che gli amanti del genere troveranno azzeccatissimo, e il basso, come di consuetudine nei Thegiornalisti, è praticamente la chitarra principale (vedi alcuni bassi di Klaus Voormann).I testi di Tommaso Paradiso all’interno dell’album ci parlano di un amore intenso che si abbandona spesso ai piaceri della vita grazie ai quali ci sentiamo meglio con noi stessi e con gli altri; l’amore per una donna si legge nei versi di “Diamo Tempo al Tempo” (e poi attendere la sera tardi quando con vero amore mi parli), canzone iper Lennoniana nelle parole e nell’arrangiamento che ci invita a sposare una certa calma filosofica per tutto ciò che abbiamo intenzione di compiere (“diamo tempo al tempo se ci va o rimarremo in coda con l’ansia di non arrivare mai...”).

La novità del pianoforte conferisce all’album tutte quelle caratteristiche che sono racchiuse proprio nella parola chiave di questo disco: “Vecchio”, titolo e canzone simbolo dell’album.

Non è assolutamente il caso di fare qui quei discorsi sulla retro-mania, il vintage, o andare incontro a quei pre-concetti sul come era meglio una volta, che oggi fa tutto schifo e funziona male.
Il disco è stato registrato e mixato da Carlo Pinna alla Barchessa Recording Studio (Rubiera, Emilia Romagna). La masterizzazione effettuata ai celebri Abbey Road Studios di Londra da Steve Rooke.

Chiuderà la serata il djset vinilico del duo VINTAGE 45 STYLE: tutta la musica dance anni '60-'70-'80 suonata solo con 45giri d'epoca. Dalla dance anni '70 alla new wave '80, da Madonna a Donatella Rettore, da Grease a Renato Carosone, da Saturday Night Fever a Stevie Wonder. Rare grooves & hits scelte dai due discjockeys Mariano Rano e Piero Natale, dalle top-ten a quelle mai entrate in classifica. 

Prima delle 23.00 ingresso gratis, dopo, 7€ con drink

Info: 320.0320.407 | luca@auanasgheps.com

Diamo tempo al tempo: http://www.youtube.com/watch?v=KMSgz72QHjo

AdG

© RIPRODUZIONE RISERVATA

agendo 2023 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
tiSOStengo
unlibroperamico
selvanova natale 2020 banner
WCT banner
gesco 30 anni
napoliclick
Amicar banner 500

Archivio Napoli Città Sociale