| SEGUICI SU seguici su Facebook seguici su Twitter youtube
Domenica 19 Maggio 2024




La “rappazza” al Maschio Angioino

Giovedì 2 agosto alle ore 21 Gianni Simioli porta il rap campano nella prestigiosa cornice del Maschio Angioino dando vita alla rappazza in versione estiva, ovvero una serata tutta dedicata al rap campano, fenomeno musicale diffusissimo tra i giovani ma ancora sconosciuto al grande pubblico.

La “rappazza”, evento organizzato dall’associazione culturale Jesce Sole (info 081/5520906) nell’ambito degli eventi di “Estate a Napoli 2012”, è uno spettacolo che vuole dare voce ad un genere, il rap, che vanta di una vera e propria comunità di appassionati che sanno bene che non si tratta solo di un genere musicale, ma di un vero e proprio stile di vita, un pensiero. Ma, come promette Gianni Simioli, ideatore dell’evento, non saranno solo i rapper a salire sul palco, ci saranno infatti grandi sorprese e il pubblico della Kermesse vedrà duettare giovani rapper e grandi nomi della canzone napoletana come Pino D’Angiò e Lucia Cassini che saranno premiati sul palco del Maschio Angioino per essere stati in qualche modo i precursori del rap napoletano.

Il primo infatti, partendo da Pompei, nel 1980 conquistò le classifiche internazionali con “Ma quale idea”, un brano ispirato a quel “ Rapper’s delight” della Sugarhill Gang che insieme a “The breaks” di Kurtis Blow, sono ancora il punto di riferimento mondiale della scena hip hop. Nello stesso anno anche Lucia Cassini incide “Balla Concetta” (250mila singoli venduti in Italia) che interpreterà da autentica Mc sul palco del Maschio Angioino.

La tradizione si sposerà dunque con le voci che cercano una possibilità grazie alle rime taglienti della musica di strada per dimostrare che Napoli è un grande ghetto che ha trovato riscatto proprio grazie al genio e alla tenacia dei suoi artisti di ogni tempo. Uno spettacolo per tutta la famiglia che farà ballare generazioni diverse e che  stupirà ancora una volta per la versatilità della canzone napoletana. Ospite della serata sarà l’attrice Loredana Simioli nei panni di “Mariarca”.

A salire sul palco del Maschio Angioino, tra i protagonisti della serata ci saranno  nomi  che hanno fatto la storia del rap in Campania con grandi reunion come La Famiglia, i Sangue Mostro, Lucariello che riunisce il Clan Vesuvio e presenterà un nuovo brano. Tra i tanti spararime ci saranno Kid Slam, Skarraphone, Sos, Wena, ma anche giovanissimi talenti,  tra i quali O Prio’, Mr Extra  e Darione, vincitori del Hip Hop Street Contest Tattoo Expò 2012, la competizione che si è recentemente svolta a Napoli e che ha scovato giovanissime voci del panorama rap. Dopo lo show, presentato da Gianni Simioli e Gigio Rosa, ci sarà ancora grande musica, con la musica di Dj Uncino.

Prevendita: 081 8038382; http://www.go.2.it

Info: 081/5520906; info@jescesole.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA

agendo 2023 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
tiSOStengo
unlibroperamico
selvanova natale 2020 banner
WCT banner
gesco 30 anni
napoliclick
Amicar banner 500

Archivio Napoli Città Sociale