| SEGUICI SU seguici su Facebook seguici su Twitter youtube
Domenica 19 Maggio 2024




La crociera della musica napoletana con Msc

La crociera della musica napoletana con Msc. Parte il 22 settembre la quinta edizione.

La Crociera della Musica Napoletana è alla quinta edizione: presentata il 7 maggio a bordo della MSC Fantasia nel porto di Napoli, si propone come evento culturale capace di rappresentare un ottimo spunto di marketing territoriale per Napoli e la Campania. Ideata da Scoop Travel, quest’anno alla sua quinta edizione, la crociera è un’iniziativa divenuta un appuntamento irrinunciabile per la cultura partenopea, come attestato dal suo inserimento nel calendario ufficiale degli eventi culturali cittadini patrocinati dal Comune di Napoli.

Il cast artistico di quest'edizione è guidato da Sal da Vinci, figlio d’arte ed ambasciatore della napoletanità nel mondo. Nei saloni di MSC Orchestra si esibiranno, inoltre, l’Ensemble Napulantica, interprete dei classici napoletani nota per il forte coinvolgimento del pubblico durante i suoi spettacoli, Antonio Siano, allievo prediletto del Maestro Sergio Bruni, ed il poliedrico Gianni Aversano, eclettico macchiettista che vanta concerti in Vaticano e nei più importanti teatri europei. Un vero e proprio convegno sull’artisticità napoletana, che troverà la sua massima espressione nelle conversazioni tematiche dirette dell’etnomusicologo Pasquale Scialò, pregiato collezionista di documenti multimediali inediti sugli aspetti più reconditi della canzone napoletana e delle sue contaminazioni con altre culture mediterranee.
 
Ma non c'è solo la musica,  ma uno sguardo di insieme su tutto ciò che costituisce l’espressione artistica partenopea: a rappresentare le arti figurative con una mostra estemporanea di pittura, gli artisti di Provoc’Arte coordinati da Enzo Ruju ed il Maestro Stefano Trapanese, specializzato nel riprodurre su tela i grandi del Seicento e Settecento. Per la scultura contemporanea ci saranno i lavori iperrealisti ispirati alle icone della napoletanità a cura del maestro Marco Abbamondi.

Napoli si conferma, dunque, una città ricca di fermento culturale e si prepara, sul solco tracciato dalla Crociera della Musica Napoletana, a varare strategie condivise per attrarre flussi turistici qualificati, attraverso i grandi eventi e il miglioramento dei servizi d’accesso, cammino necessario per trasformare l’intero sistema territoriale in un bacino turistico maturo. La crociera partirà a bordo di MSC Orchestra il 22 settembre 2012 per un viaggio di 8 giorni e 7 notti verso il Mediterraneo occidentale con tappe a Napoli, Livorno, Nizza, Valencia, Ibiza, Tunisi e Catania.

fr

© RIPRODUZIONE RISERVATA

agendo 2023 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
tiSOStengo
unlibroperamico
selvanova natale 2020 banner
WCT banner
gesco 30 anni
napoliclick
Amicar banner 500

Archivio Napoli Città Sociale