| SEGUICI SU seguici su Facebook seguici su Twitter youtube
Lunedì 13 Maggio 2024




Un mese con ActionAid

Un mese dedicato al “Diritto di cambiare” tra Napoli e il Giffoni Film Festival

actionaid-cartellotvActionAid dedica alla giustizia socialetutto ilmese di febbraio: se nella giornata del 20 si celebra il diritto per ogni persona di essere inclusa nella vita sociale e di partecipare ai processi decisionali che la riguardano - con la garanzia di un adeguato livello di sicurezza, istruzione e accesso alle risorse - l’organizzazione, fino al 3 marzo, propone la donazione di 2 euro a favore dei bambini e delle donne di Ankober inviando un SMS al numero 45502 si doneranno.

A livello globale la distribuzione delle risorse non segue più divisioni Nord/Sud: anche nel Nord del mondo crescono le sacche di povertà e il numero di nuovi poveri è in continuo aumento. Per questo la nuova strategia di ActionAid prevede il potenziamento dell’impegno in Italia, con un approccio coerente con quanto l’organizzazione realizza da oltre 30 anni nei paesi del Sud. Per intraprendere questo percorso sono state individuate delle aree prioritarie di radicamento territoriale in alcune città italiane, tra le quali Napoli, per coinvolgere enti, associazioni, aziende e fondazioni a livello locale e sensibilizzare tutti i cittadini interessati a contribuire al cambiamento sociale e al perseguimento di interessi comuni come giustizia sociale, sviluppo sostenibile e partecipazione democratica. Il 5 febbraio ha preso l’avvio su TV nazionali, canali internet e con la declinazione su carta stampata e radio, lo spot "Il diritto di cambiare" che, con Luca Ward come speaker, invita tutti a unire la propria voce in favore della giustizia sociale in Italia e nel mondo.

Il 20 febbraio sarà pubblicato insieme alle edizioniInfinito illibro Il diritto di cambiare, che racconta l'ingiustizia sociale in Italia e in alcuni paesi del Sud del mondo. Sono storie che riguardano il diritto al cibo, le nuove forma di povertà e la violenza contro le donne. Anche con questa iniziativa ActionAid raccoglie la sfida di lottare per una maggiore giustizia sociale nel mondo, cercando di creare opportunità di riscatto per coloro che subiscono ingiustizie e sono emarginati ed esclusi sia in Italia come nel cosiddetto Sud del mondo. I diritti d’autore del libro saranno destinati a un progetto nel distretto di Ankober in Etiopia volto a migliorare le condizioni di vita e di sicurezza alimentare di 800 donne e delle loro famiglie.

Il 24 febbraio, invece, ActionAid sarà presente al Giffoni Film Festival, di cui è social partner dallo scorso anno: il tema della giustizia sociale sarà affrontato con le scuole. Sono previsti circa 600 studenti e 60 insegnanti.

“La giustizia sociale - dichiara Marco Ehlardo, Referente Territoriale di ActionAid per Napoli e la Campania - è la possibilità per ogni persona di essere concretamente inclusa nella vita della propria società, partecipando ai processi decisionali che la riguardano e avendo garantito un adeguato livello di sicurezza, di istruzione, di accesso alle informazioni. ActionAid raccoglie tutte le sfide lanciate dalla giustizia sociale, cercando di creare sempre più, in Italia come nel cosiddetto “Sud del mondo”, opportunità di riscatto per coloro che subiscono ingiustizie, che sono emarginati ed esclusi. Sono prima di tutto loro ad avere il diritto di cambiare”.

Per maggiori informazioni sulla campagna: Marco Ehlardo - Referente Territoriale Napoli - marco.ehlardo@actionaid.org- cell. 3420837195

Stefania Donaera – Ufficio Stampa ActionAid – stefania.donaera@actionaid.org cell. 3469944261

Alessandra Del Giudice e Raffaella R. Ferré

agendo 2023 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
tiSOStengo
unlibroperamico
selvanova natale 2020 banner
WCT banner
gesco 30 anni
napoliclick
Amicar banner 500

Archivio Napoli Città Sociale