| SEGUICI SU seguici su Facebook seguici su Twitter youtube
Sabato 27 Aprile 2024




Racconti dalla città-Mondo. Tutti i volti dello scambio

In giro per Napoli con le guide della coop Cabsa, del gruppo Gesco

racconti dalla citta mondoUn viaggio dentro luoghi, strade e storie, condotto da cittadini di origine straniera, un dialogo a più voci per raccontare le trasformazioni urbane e ri-conoscere le città con gli occhi di chi viene da lontano e oggi abita qui.

Racconti dalla Città-Mondo è l’evento promosso dalla cooperativa sociale Casba, del gruppo Gesco, nell’ambito di Migrantour Napoli, con il patrocinio del Comune di Napoli, che si terrà venerdì 16 giugno 2017, in collaborazione con Migrantour International Urban Routes e con la partecipazione di Cartastorie/Museo dell’Archivio storico del Banco di Napoli, Pio Monte della Misericordia, Complesso museale delle Anime del Purgatorio e Less.

La mattina per Tutti i volti dello scambio: dalla schiavitù all’accoglienza, appuntamento per una speciale visita guidata alle 10 presso il (via dei Tribunali 214). Dall’ex Tribunale a via Duomo: è il primo o l’ultimo tratto di via dei Tribunali, dipende da dove arrivi, dal centro o dalla stazione. 500 metri di strada che attraversano storia e storie e svelano i tanti volti che l’incontro tra persone di diversa provenienza e cultura assume. Le pagine dolorose di Napoli piazza di scambio tra schiavi cristiani e musulmani nel 600 e 700 contenute nell’Archivio storico del Banco di Napoli, l’attività di riscatto dei captivi del Pio Monte della Misericordia, gli international food e le attività economiche gestite da cittadini di origine straniera, i nuovi luoghi di culto, come Santa Maria della Pace che oggi ospita gli ucraini ortodossi, fino al centro di accoglienza dei rifugiati di via Vertecoeli gestito da Less Impresa Sociale Onlus: sono le tappe di un percorso guidato da cittadini di origine straniera tra presente e passato, storie e memorie. In occasione di Racconti dalla Città-Mondo la partecipazione alla passeggiata è gratuita (max 25 persone) con prenotazione obbligatoria a e-mail: info@coopcasba.org | cell. 339 3566594. La sera altro appuntamento interessante: alle 19.00 e fino alle 20.30 al Purgatorio ad Arco, via dei Tribunali 39, è la volta di Parole e visioni, con la proiezione del documentario Sunday (23’) di Danilo Currò. A seguire, un dialogo con il regista e cittadini di origine straniera condotto da Marina Lalovic, Radio 3 Mondo. Fasasi Sunday è un ragazzo di diciassettenne anni. Ha lasciato la sua casa, la Nigeria, perché non è più possibile per lui, come per molti altri, restarci. Fasasi si racconta alla camera con la sincerità e l’ingenuità di un ragazzino, ma con la consapevolezza di chi ha visto i suoi compagni morire per mare. Ci parla dei suoi sogni, delle sue sensazioni, delle sue idee sul viaggio, sul mare, ma anche della sua nostalgia per il nutriente cibo africano. Questo documentario osserva una persona per parlare di molti. Non è una storia che vuole contenerle tutte, ma è comunque la storia importante della migrazione, attraverso un solo uomo e le sue esperienze, la sua visione.

Ingresso libero

Per maggiori informazioni:

www.coopcasba.org 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

agendo 2023 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
tiSOStengo
unlibroperamico
selvanova natale 2020 banner
WCT banner
gesco 30 anni
napoliclick
Amicar banner 500

Archivio Napoli Città Sociale