| SEGUICI SU seguici su Facebook seguici su Twitter youtube
Lunedì 13 Maggio 2024




A Napoli la Settimana della Memoria: dal 23 al 30 gennaio

Giovedì 19 gennaio alle ore 12 si terrà a Napoli, presso Palazzo San Giacomo, la presentazione della terza edizione di “Memoriae – una settimana per non dimenticare”, l’iniziativa per ricordare le vittime della Shoah. Un programma ricco di eventi perla Settimanadella Memoria, dedicata quest’anno a Modou Samb e Mor Diop, i due senegalesi uccisi il 13 dicembre scorso a Firenze durante un atto di follia xenofoba, che si realizzeranno a Napoli dal 23 al 30 gennaio.

Eventi cardine di questa edizione saranno rappresentati dall’esposizione in Piazza Plebiscito, per l’intera settimana, di un vagone ferroviario originale utilizzato per la deportazione degli ebrei italiani ad Auschwitz, e la celebrazione della Giornata della Memoria il 27 gennaio al Teatro Mercadante, durante la quale saranno assegnate le Stelle di David.

Il progetto è promosso dall’associazione Libera Italiana e dalla Fondazione Valenzi in collaborazione con il Comune di Napoli, organizzato in partnership conla Prefetturaela Questuradi Napoli,la Cameradi Commercio di Benevento, Comesvil Spa, Confartigianato, Edizioni Cento Autori, Emeroteca-Biblioteca Tucci, Esercito italiano-Comando Militare della Campania, Ferrovie dello Stato-Trenitalia, La casa dell’architetto. Ha ricevuto il patrocinio della Comunità Ebraica di Napoli, dell’Ufficio Scolastico Regionale della Campania, di Arcigay, dell’Associazione Italia-Israele, dell’Associazione Libera contro le mafie, dell’Associazione Nazionale ex Internati (Anei), dell’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia (Anpi), della Fondazione Polis e dell’Opera Nomadi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

agendo 2023 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
tiSOStengo
unlibroperamico
selvanova natale 2020 banner
WCT banner
gesco 30 anni
napoliclick
Amicar banner 500

Archivio Napoli Città Sociale