| SEGUICI SU seguici su Facebook seguici su Twitter youtube
Giovedì 2 Maggio 2024




La villa del poeta

villa delle ginestreSabato 23 luglio a Ercolano nella Villa Ginestre, già nota come Villa Ranieri, andrà in scena una visita - spettacolo nella stanza della villa dove per 40 minuti si avrà la possibilità di ascoltare e rivivere le ultime ore di Giacomo Leopardi per conoscerne la storia, i dolori e rivivere gli ultimi attimi della sua intensa vita.

Antonio Ranieri, Paolina, e lo stesso Leopardi faranno prendere vita la dimora che ospitò il poeta nel suo soggiorno Torrese dove compose la celebre opera “La Ginestra”.

Un’occasione per conoscere la villa in collina fra il Vesuvio e il mare che fu fonte di ispirazione per il poeta recanatese.

L’evento si avvale del biglietto d’ingresso il cui costo è di 8 euro e il numero dei partecipanti è limitato a 50 persone.

Promotrice dell’iniziativa è la Fondazione e Karma – Arte Cultura Teatro nata dall’idea di Antonio Ruocco e Antonio Raia che hanno l’obiettivo di promuovere l’arte e la cultura valorizzando il patrimonio artistico, storico, paesaggistico della regione Campania.

“Karma” è un termine che designa l’attivazione del rapporto causa-effetto presso le filosofie indiane.

Questa filosofia si fonda sul pensiero secondo cui “tutto ciò che si fa torna sempre indietro” ovvero che gli uomini sono responsabili delle proprie azioni e delle conseguenze a cui vanno incontro.

L’idea di base di Karma è quella di promuovere le risorse territoriali mediante visite guidate, itinerari turistici, eventi teatrali, kermesse cinematografiche che implicano la valorizzazione e la riscoperta dell’immenso patrimonio artistico partenopeo.

L’innovazione degli eventi Karma si fonda sull’interazione col pubblico ed è un aspetto preminente poiché il pieno coinvolgimento di chi assiste sta a significare che fare cultura divertendosi è il modo migliore per sponsorizzare la cultura stessa.

Il filosofo tedesco Hans Georg Gadamer sosteneva che la “cultura è l’unico bene dell’umanità che, diviso fra tutti, anziché diminuire diventa più grande”.

(Alessio Bocchetti)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

agendo 2023 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
tiSOStengo
unlibroperamico
selvanova natale 2020 banner
WCT banner
gesco 30 anni
napoliclick
Amicar banner 500

Archivio Napoli Città Sociale