| SEGUICI SU seguici su Facebook seguici su Twitter youtube
Giovedì 2 Maggio 2024




Sociologia, professioni e mondo del lavoro

Universita Federico II NapoliRiflettere chiaramente sulle opportunità lavorative dei laureati in Sociologia, proprio in momento storico in cui la nostra società è soggetta a numerosi cambiamenti, diventa fondamentale, così come comprendere quale sia lo stato effettivo dei sociologi.

Questo è l’obiettivo del volume dal titolo “Sociologia, professioni e mondo del lavoro”, a cura di Annamaria Perino e Lello Savonardo, che verrà presentato giovedì 14 luglio, alle ore 12, nell’Aula Amato Lamberti del Dipartimento di Scienze Sociali dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, nell’ambito dell’iniziativa “Career Day – III Giornata di Orientamento Professionale dedicata all’incontro dei sociologi con il mercato del lavoro” (che avrà inizio alle ore 10 nella stessa aula). 

Il libro, nato dai lavori del convegno “Sociologia, professioni e mondo del lavoro”, tenutosi nel 2012 a Trento e organizzato dall’Associazione Italiana di Sociologia (AIS) e dall’Ateneo trentino, esplora il rapporto tra le professioni del sociologo e il mercato del lavoro ed è l’occasione per proporre

Il testo approfondisce l’ampio spettro delle questioni prese in esame attraverso quattro gruppi di contributi. Nel primo si affrontano gli aspetti critici che caratterizzano la professione del sociologo; nel secondo si esaminano le ragioni che hanno portato a far evolvere la formazione sociologica dai suoi inizi fino ai nostri giorni; nel terzo gruppo di contributi si analizzano invece le percezioni che studenti, docenti e “pubblico” hanno della disciplina; infine, nella quarta e ultima parte, si illustrano alcune specifiche aree di “competenza” della Sociologia e la spendibilità nel mercato del lavoro: la ricerca, la comunicazione, l’industria e il terziario, la gestione del territorio e dell’ambiente, il terzo settore, la salute e i servizi sociali.

In una società sempre più complessa, in cui la molteplicità e la diversità dei problemi affrontati dalle discipline sociologiche risultano sempre più rilevanti, non ha senso parlare della professione del sociologo, ma piuttosto delle professioni dei sociologi. Il volume si concentra su tale complessità proponendo un'analisi dello scenario e alcune prospettive possibili. (http://www.egeaonline.it/ita/prodotti/riviste/sociologia-professione-e-mondo-del-lavoro.aspx )

Il lavoro del Sociologo, come evidenzia il testo, si svolge dentro e fuori l’Università. Parteciperanno alla presentazione, infatti, anche due laureati in Sociologia presso l’Ateneo Federico II di Napoli che si sono distinti nel panorama delle professioni sociologiche a livello nazionale ed internazionale: Luigi Amodio, Direttore di Fondazione Idis - Città della Scienza e Antonio Noto, Direttore di IPR Marketing.

Nel corso della presentazione sarà infine illustrata la normativa UNI sulla certificazione della professione del sociologo. L’iniziativa è patrocinata dall’Associazione Italiana di Sociologia (AIS).

Interverranno: Enrica Amaturo, Direttrice del Dipartimento di Scienze Sociali, Università di Napoli Federico II; Annamaria Perino, Università di Trento; Lello Savonardo, Dipartimento di Scienze Sociali, Università di Napoli Federico II; Antonio Noto, Direttore di IPR Marketing; Luigi Amodio, Direttore di Fondazione Idis - Città della Scienza; Francesco Pirone, Dipartimento di Scienze Sociali, Università di Napoli Federico II.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

agendo 2023 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
tiSOStengo
unlibroperamico
selvanova natale 2020 banner
WCT banner
gesco 30 anni
napoliclick
Amicar banner 500

Archivio Napoli Città Sociale