| SEGUICI SU seguici su Facebook seguici su Twitter youtube
Giovedì 2 Maggio 2024




Tanti auguri Giacomo Leopardi!

Giacomo LeopardiUna formula originale per celebrare l’indimenticabile poeta della Ginestra. Per il compleanno di Giacomo Leopardi ci sarà un vero e proprio raduno online di follower che partirà da Napoli, città in cui visse negli ultimi anni il poeta recanatese.

Da sabato 25 a mercoledì 29 giugno 2016, la Fondazione Ente Ville Vesuviane celebrerà l'anniversario della nascita di Giacomo Leopardi nella Villa delle Ginestre di Torre del Greco, dove il sommo poeta di Recanati soggiornò e compose alcune delle sue liriche più famose, come "La Ginestra" e il “Tramonto della Luna", ispirato dalla natura del luogo, tra le pendici del Vesuvio e il Golfo di Napoli.

Si tratta del 218esimo genetliaco di una delle figure più importanti della letteratura mondiale e del romanticismo italiano.

I cultori del Comitato "Leopardi e Napoli, legame indissolubile", reciteranno interpretando poesie e testi leopardiani incentrati sull'amore e il sentimento.

"L'appuntamento sul social network prevede il superamento del luogo fisico - sostiene Agostino Ingenito, coordinatore dell'evento -  e sfruttando la rete si condivide il pensiero attualissimo di un grandissimo che continua ad essere visto come un punto di riferimento per i giovani d'oggi”.

Il comitato napoletano si propone di attivare tantissime iniziative con l'obiettivo di consolidare il rapporto delle persone con la città partenopea, dove morì Giacomo Leopardi il 14 giugno del 1837 a soli 39 anni.

Le celebrazioni del compleanno leopardiano si apriranno con un'inaspettata considerazione sulle pietanze della cucina ottocentesca amatissime da Leopardi e narrate nel libro "Le 49 preferite da Giacomo", scritto dal professore Massimo Ricciardi.

La Fondazione Ente Ville Vesuviane e l’associazione Karma - Arte Cultura Teatro propongono inoltre alla Villa delle Ginestre lo spettacolo "La Villa del Poeta" per mercoledì 29 giugno dalle ore 18 alle 21 il cui ingresso costa 6 €.

Il testo e la regia sono affidate alla sapienza di Antonio Ruocco, mentre gli attori saranno Ciro Pellegrino, Ciro Scherma ed Emiliana Bassolino.

L'evento sarà un'occasione per conoscere storia, opere e aneddoti di Giacomo Leopardi .

Si possono effettuare le visite guidate alla Villa delle Ginestre fino al 29 giugno dalle 10 alle 13 (il biglietto costa solo 3 euro).

(Alessio Bocchetti)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

agendo 2023 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
tiSOStengo
unlibroperamico
selvanova natale 2020 banner
WCT banner
gesco 30 anni
napoliclick
Amicar banner 500

Archivio Napoli Città Sociale