| SEGUICI SU seguici su Facebook seguici su Twitter youtube
Giovedì 2 Maggio 2024




Il raduno di Wikipedia

wikipediaSarà Esino Lario, cittadina di montagna con 761 abitanti protetta dal Lago di Como, ad ospitare il 12° raduno mondiale di Wikimania, evento mondiale che riunisce volontari wikipediani di qualsiasi genere culturale.

Costoro si impegnano assiduamente per l’aggiornamento costante di Wikipedia che è l’enciclopedia online più consultata al mondo. I 700 ospiti in arrivo da cinque continenti sono stati accolti nelle case di 780 abitanti.

Jimmy Wales, inventore di Wikipedia, aprirà i battenti ufficialmente venerdì 24 giugno e in quel giorno si terrà il consueto evento durante il quale i programmatori sono invitati a collaborare liberamente sui software dei progetti Wikipedia.

La location è stata scelta appositamente per favorire la conciliazione dei rapporti umani tra i diretti volontari.

Il grande evento arrivato per la prima volta in Italia è costato la bellezza di 400 mila euro suddivisi grazie al sostegno della Fondazione Wikipedia e Fondazione Cariplo.

Un’impresa nata grazie al modus operandi di Iolanda Pensa, ricercatrice modello dell’Università di Lugano, volontaria esinese di Wikipedia, che ha svolto un ruolo decisivo per l’assegnazione della location essendosi fatta promotrice di rilievo.

Dal prossimo anno però la manifestazione culturale si svolgerà a Montreal, in Canada.

Le novità introdotte quest’anno sono numerose: si passa dalla connessione wireless gratuita grazie alla fibra ottica superveloce nei luoghi clou del raduno fino al rinnovamento delle strade, iniziativa finanziata dalla Regione per un valore complessivo di 300 mila euro.

Il tema della dodicesima manifestazione verterà sul libero utilizzo delle immagini dei beni culturali sebbene in Italia ci siano vincoli normativi alquanto restrittivi.

Saliranno agli onori della cronaca gli argomenti di medicina e letteratura su Wikipedia: la salute è una delle tematiche più cliccate sul portale online con voci aggiornate di 280 lingue mentre i poeti classici sono informazioni vitali che possono servire al mondo scolastico soprattutto.

(Alessio Bocchetti)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

agendo 2023 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
tiSOStengo
unlibroperamico
selvanova natale 2020 banner
WCT banner
gesco 30 anni
napoliclick
Amicar banner 500

Archivio Napoli Città Sociale