| SEGUICI SU seguici su Facebook seguici su Twitter youtube
Sabato 4 Maggio 2024




La carica dei 114

orchestra scarlattiMartedì 14 giugno alle ore 20.30 si terrà la seconda edizione della Carica dei 114 presso il Teatro Mediterraneo della Mostra Oltremare di Napoli. L'evento riguarderà l'esibizione di tutte e quattro le Orchestre Scarlatti: Nuova Orchestra Scarlatti, Scarlatti Junior, Scarlatti Young, e Scarlatti per Tutti.

Proporranno da Schubert a Richard Strauss, dal Mackie Messer di Kurt Weill, fino allo splendido Orfeo all'inferno di Offenbach.

Verranno menzionati durante l'esibizione Emanuele Gianturco, noto rappresentante della grande scuola partenopea del diritto civile del XIX secolo, che si diplomò al Conservatorio di San Pietro a Majella e ciò testimoniò la sua grande passione per la musica, e Moondog, mitico musicista newyorkese nonché poeta e inventore di numerosi strumenti musicali di cui ricorre quest'anno il centenario della sua nascita.

Parteciperà al concerto la musicista Giovanna Famulari, Gaetano Russo, Federico Odling (autore delle rielaborazioni di Moondog) e Marco Scialò.

La Nuova Orchestra Scarlatti nacque a seguito dello scioglimento dell'Orchestra Scarlatti Rai, ed esordì il 21 marzo 1993 all'Auditorium di Napoli. In quell'occasione si tenne un concerto diretto da John Neschling.

L'orchestra si è esibita nei migliori centri d'Italia e d'Europa spaziando dalla musica barocca alla contemporanea con l'intento di valorizzare il patrimonio artistico napoletano nel mondo.

Da diversi anni si sostengono degli incontri musicali dedicati ai giovani e non sono passate inosservate le collaborazioni con i più grandi artisti del panorama musicale come Krzysztof Penderecki, Aldo Ciccolini, Lu Jia, Yoram David, Laura De Fusco, Katia Ricciarelli, Lucio Dalla, Edoardo Bennato, Franco Battiato, Goran Bregovic, Dionne Warwick, Noa e Andrea Bocelli.

La Nuova Orchestra Scarlatti ha svolto due concerti per la Pace, uno a Gerusalemme e l'altro a Ramallah nell'ottobre 2005.

Altri concerti rilevanti si segnalano per la realizzazione della Fondazione del Teatro San Carlo di Napoli in occasione dell'inaugurazione dell'anno Italia - Cina.

La Carica dei 114 ha aperto i battenti nel 2014 grazie all'iniziativa della Nuova Orchestra Scarlatti.

Esistono laboratori di formazione che coinvolgono l'Orchestra Scarlatti Junior che annovera oltre 80 giovanissimi, tra gli 11 e i 18 anni d'età, l'Orchestra Scarlatti Young e l'Orchestra Scarlatti per Tutti.

Tali iniziative sono gestite dai maestri della Nuova Orchestra Scarlatti.

"Quattro orchestre sono un'eccellenza unica nel panorama musicale italiano - dichiara Gaetano Russo, direttore artistico della Nuova Scarlatti - considerando che con questo progetto si intende dare continuità al futuro della musica".

(Alessio Bocchetti)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

agendo 2023 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
tiSOStengo
unlibroperamico
selvanova natale 2020 banner
WCT banner
gesco 30 anni
napoliclick
Amicar banner 500

Archivio Napoli Città Sociale