| SEGUICI SU seguici su Facebook seguici su Twitter youtube
Sabato 4 Maggio 2024




Lello Arena e Carolina Rosi ricevono il Premio Mannajuolo

Premio Fondazione MannajuoloAl Blu di Prussia, galleria storica della famiglia Mannajuolo si tiene la settima edizione del premio Fondazione Mannajuolo che celebra personalità di rilievo che si sono distinte nel campo dell'arte e della cultura.

Quest'anno il premio va a Carolina Rosi e Lello Arena.

Carolina Rosi è un'attrice di successo in campo teatrale, cinematografico e televisivo. La sua principale attività cinematografica è quella di interprete e tra i lavori più singolari da notare il suo esordio nel film Cronaca di una morte annunciata (1987) realizzato da suo padre, Francesco Rosi.

Nel 1990 ha lavorato sempre con lui per il film Dimenticare Palermo dove ha interpretato la parte di Gianna Magnardi.

In aggiunta al ruolo di interprete, Carolina Rosi ha lavorato come assistente alla regia nel film drammatico La tregua nel 1997, ultimo pellicola del padre compianto, Francesco Rosi.

Ha interpretato la parte di Concetta nella commedia storica di Eduardo De Filippo, " Non ti pago".

Lello Arena è un cabarettista e attore italiano. Esponente della nuova comicità napoletana assieme ad Enzo Decaro e Massimo Troisi, la cui ascesa al successo culminò negli anni Settanta col gruppo "La smorfia", si presentò al grande pubblico televisivo con alcuni sketch indimenticabili come l'Annunciazione in cui interpreta un irritante e goffo Arcangelo Gabriele che annuncia la buona novella nella casa sbagliata.

Al cinema viene ricordato per i film col suo caro amico Troisi, Ricomincio da tre (1981), Scusate il ritardo (1983).

Successivamente lavora con personaggi del calibro di Alberto Sordi, Ugo Tognazzi e Carlo Verdone.

Nel 2009 ricevette il premio alla carriera Massimo Troisi.

Negli anni Duemila le sue apparizioni in tv diventato saltuarie. Nel 2015 è protagonista del film Meraviglioso Boccaccio, diretto dai fratelli Taviani.

La fondazione Mannajuolo nasce con l'intento di dare nuova linfa all'ispirazione artistica dei più celebri esteti del mondo dell'arte, della letteratura, del cinema e del teatro. Il premio della Fondazione, giunto alla sua settima edizione, è stato recentemente conferito a figure illustri come Giosetta Fioroni e Silvio Perrella Claudia Cardinale e Ruggiero Cappuccio, Mimmo Jodice e Massimo Rosi, Mirella Barraco, Renato De Fusco, Maria Mulas e Lino Fiorito, Valerio Caprara con Cinzia Camela e Florian Castiglione, Cristiano Carotti e Liliana Starace, Annie Pempinello e Giulio Forges Davanzati (per la ricerca).

E' stato istituto anche il premio Roberto Mannajuolo che viene conferito a giovani studiosi i quali hanno svolto il loro percorso di studi contraddistinto da serietà, curiosità culturale e diligenza.  Bianca Angiolillo e Marco Iorio sono i vincitori del suddetto premio.

Bianca Angiolillo è una studentessa laureanda in architettura presso l'Università Federico II di Napoli che ha dimostrato durante il suo percorso senso del dovere e perspicacia con l'analisi e lo studio di fonti bibliografiche.

Marco Iorio è un ragazzo napoletano che dopo essersi diplomato al Liceo Scientifico Statale Giuseppe Mazzini di Napoli, è ora iscritto al secondo anno accademico del corso di Laurea in Economia Aziendale e Management all'Università Bocconi di Milano dove è stato vincitore di due borse di studio.

E' stato ammesso alla frequentazione del programma di studio all'estero presso la Cornell University, nobile universitaria statunitense fondata nel 1865, fucina di molteplici Premi Nobel.

(Alessio Bocchetti)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

agendo 2023 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
tiSOStengo
unlibroperamico
selvanova natale 2020 banner
WCT banner
gesco 30 anni
napoliclick
Amicar banner 500

Archivio Napoli Città Sociale