| SEGUICI SU seguici su Facebook seguici su Twitter youtube
Sabato 4 Maggio 2024




Buon compleanno Federico II

Universita Federico IIIl 5 giugno del 1224 nasceva l'Università Federico II, l'università più antica e grande del Mezzogiorno. Il rettore federiciano, Gaetano Manfredi, ha organizzato una serie di appuntamenti da venerdì 3 giugno a venerdì 10 giugno per festeggiare il suo 792esimo compleanno.

La prima università al mondo fondata attraverso un provvedimento statale dall'imperatore del Sacro Romano Impero, Federico II, è la principale accademia napoletana ed una delle più importanti in Italia e in Europa.
Nella settimana dei festeggiamenti parteciperanno al compleanno personaggi del calibro di Renzo Arbore, Enzo Moscato, Maurizio de Giovanni, Mariano Rigillo, Francesco Di Bella e Peppe Barra che terrà un concerto in piazza del Gesù in occasione dei 40 anni della Gatta Cenerentola.
Parte il 3 giugno il Festival delle Radio Universitarie a cui parteciperanno parecchie realtà radiofoniche e verranno giovani da tutte le parti d’Italia. I giovani, infatti sono il punto focale della storia della Federico II, visto e considerato che da otto secoli si formano nelle aule universitarie.
Venerdì 10 giugno alle 16.30 verranno premiati gli artisti Renzo Arbore ed Enzo Moscato, l’economista Riccardo Monti, il magistrato Vincenzo Piscitelli, la direttrice del museo del Bargello a Firenze, Paola D’Agostino e lo studioso di genetica Paolo Sassone Corsi. Sull’imponente Scalone della Minerva si esibirà il Coro Polifonico dell’Università che fungerà da apripista per l’avviamento della festa che si preannuncia emozionante.
In seguito Maurizio de Giovanni presenterà un racconto incentrato sugli spazi dell’ateneo e il testo sarà recitato dall’attore Mariano Rigillo chiaramente solo dopo i saluti istituzionali.

Vedi programma in dettaglio sul sito: http://www.buoncompleannofederico.unina.it/

Alessio Bocchetti

© RIPRODUZIONE RISERVATA

agendo 2023 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
tiSOStengo
unlibroperamico
selvanova natale 2020 banner
WCT banner
gesco 30 anni
napoliclick
Amicar banner 500

Archivio Napoli Città Sociale