| SEGUICI SU seguici su Facebook seguici su Twitter youtube
venerdì 3 Maggio 2024




Dentro i luoghi dell'anima

Un percorso tra arte e umanità 

accogliere ad arteNapoli è una città che si fa voler bene dai napoletani e non, perché è una fucina di cultura in grado di creare da sempre valore sociale. Il suo patrimonio artistico fa gola a tutti i promotori culturali.

AAA Accogliere ad Arte è un progetto che ha un'impostazione culturale ben precisa. Nato da un'idea di Progetto Museo e promosso da Catacombe di San Gennaro, Complesso di Santa Maria delle Anime del Purgatorio ad Arco, Museo Filangieri, Farmacia e Museo Storico negli Incurabili e Pio Monte della Misericordia, ha la funzione di assemblare tipologie diverse di luoghi culturali partenopei. La sua prerogativa importante consiste nell'accogliere quanti più visitatori possibili, perché si sentano il cuore pulsante della città.

Sabato 28 maggio 2016, dalle 18.00 alle 23.00, AAA Accogliere ad Arte racconterà un percorso di arte e umanità con Dentro i Luoghi dell'Anima realizzato con il contributo di Reale Mutua, il patrocinio del Comune di Napoli e il patrocinio morale di Unione Industriali Napoli. In quella giornata, il pubblico potrà avvalersi di visite guidate. Le varie tappe vertono sul binomio tra arte e umanità, letture e musica napoletana e classica a cura dell'Accademia Mandolinistica Napoletana.

L'ingresso ai 5 musei prevede un buono unico di 10 euro che darà diritto a riduzioni fino al 2016.

I LUOGHI DI ACCOGLIERE AD ARTE NAPOLI

  • COMPLESSO MUSEALE DI SANTA MARIA DELLE ANIME DEL PURGATORIO AD ARCO

Nacque nel primo '600 per volontà di una congrega laicale con il preciso scopo di celebrare messe in suffragio delle anime del Purgatorio e prestare soccorso agli ammalati e ai bisognosi. Si sviluppò a poco a poco il culto delle "anime pezzantelle", una pratica devozionale dedicata appositamente per le anime purganti. Il complesso comprende una chiesa superiore, un Ipogeo, un Museo ed un Archivio Storico dell'Opera Pia. Appare evidente di come nella chiesa superiore emerga un connubio perfetto tra l'arte barocca e i simboli mortuari. Si possono annoverare in questo complesso anche scarabattoli, nicchie e piccoli altarini. Una figura preminente spetta a Lucia, un teschio ritrovabile, nella sezione Terra Santa, che e' l'anima eletta del Purgatorio. Invece il Museo dell'Opera Pia raccoglie soprattutto oggetti liturgici.

purgatorio

  • PIO MONTE DELLA MISERICORDIA

E' un'arcaica istituzione napoletana di matrice filantropica che e' nata per l'esercizio delle Sette Opere di Misericordia Corporale. Fondata nel 1602 da sette nobili napoletani, ha come sede uno storico palazzo progettato regalmente dall'architetto Francesco Antonio Picchiatti. La struttura comprende opere di altissimo profilo come la grande tela di Caravaggio ovvero le Sette Opere di Misericordia, la Liberazione di San Pietro, singolare testimonianza del naturalismo napoletano. Non poteva di certo mancare la sublime Quadreria, cenacolo di dipinti e affreschi di artisti che spazia dal Cinquecento all'Ottocento.

PioMonte

  • CATACOMBE DI NAPOLI-RIONE SANITA'

I visitatori si trovano completamente immersi in un meraviglioso viaggio con la storia e la magia delle tradizioni di quel luogo. Il Rione Sanità ogni domenica apre un tour ai visitatori  facendo visitare loro il Miglio Sacro che comprende le Catacombe di San Gennaro e di San Gaudioso, il Cimitero delle Fontanelle e gli imponenti palazzi Sanfelice e dello Spagnuolo. Le Catacombe di Napoli sono gestite oggigiorno dalla Cooperativa La Paranza. L'aspetto più interessante di questi luoghi è che sebbene siano di assoluto degrado, al contempo offrono al visitatore delle risorse artistiche che a priori sembrerebbero impensabili. Il complesso cimiteriale delle Catacombe di San Gennaro annovera affreschi di una bellezza disarmante tra cui l'immagine del Santo Patrono di Napoli.

Catacombe

  • FARMACIA E MUSEO STORICO NEGLI INCURABILI

Lo slogan ricorrente di questo posto speciale e' il seguente:"qui l'arte aiuta a guarire". La Farmacia si mostra in tutto il suo aspetto mastodontico caratterizzato da ornamenti settecenteschi. La spezieria è un centro di eccellenza famoso sia per la ricerca che per la produzione di erbe medicinali. Invece il Museo e' inglobato nell'ex monastero delle Convertite,nel nucleo più antico dell'imponente complesso. Si possono ben notare le pratiche mediche di un tempo e le straordinarie vicissitudini dell'Ospedale del Reame là dove nacquero le discipline sanitarie. Infine vi e' l'esistenza di un Bed and Breakfast La Casa del Monacone che si trova in corrispondenza della zona centrale del Rione Sanità, in una posizione altamente strategica per i visitatori.

Farmacia

  • MUSEO FILANGIERI

Il Museo nacque per un'intenzione esplicita di Gaetano Filangieri, intellettuale e principe mecenate delle arti. Il filosofo fu un instancabile errante per il mondo alla ricerca di nuove esperienze che potessero apportare dei significativi cambiamenti alla realtà napoletana del tempo. Ma i sogni del principe si infransero fin troppo presto: le condizioni economiche della città non consentivano l'apertura culturale auspicata da lui stesso e così dopo la sua morte, il Museo sprofondò nel baratro del dimenticatoio. A nulla valse il suo modello "neofeudale" che prevedeva il movimento di importanti processi sociali. Durante la Seconda guerra mondiale una parte del nucleo venne distrutto nell'incendio di San Paolo Belsito. Le opere furono oggetto di restauro e solo dopo svariati anni il Museo fu riaperto nuovamente nel 2012. Il Museo, vista la sua storia un pò turbolenta, può essere intravisto come modello di riferimento per poter cogliere i particolari momenti storici della città. 

formazione tassisti

© RIPRODUZIONE RISERVATA

agendo 2023 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
tiSOStengo
unlibroperamico
selvanova natale 2020 banner
WCT banner
gesco 30 anni
napoliclick
Amicar banner 500

Archivio Napoli Città Sociale