| SEGUICI SU seguici su Facebook seguici su Twitter youtube
Sabato 4 Maggio 2024




Alla ricerca di Pan: una giornata speciale al Mammut

mammut 2Giovedì 12 maggio, a partire dalle ore 8.45, in piazza Giovanni Paolo II (Scampia, Napoli), si terrà un evento speciale rivolto ai più piccoli.

Il Mito del Mammut è un gioco teatrale e didattico, finalizzato al miglioramento della didattica ordinaria e di territori urbani abbandonati. Giunto alla sua ottava edizione il gioco di teatro del quartiere, che dal 2007 si svolge nell’ex piazza delle siringhe e della droga, ha quest’anno come tema il bestiario, e fa parte della ricerca Mammut tesa a ricollegare la scuola con la salute degli individui e dei territori ( ricerca  documentata in “Come far passare un Mammut attraverso una porta – senza buttarla giù”, ed. Il Barrito del Mammut, 2014, Napoli).

La trama di questa edizione: Narciso, giovane bello quanto prigioniero dell’amore per la propria immagine riflessa nell’acqua,  è terribilmente invidioso del divertimento dei bimbi che giocano attorno  al suo stagno.  Narciso chiede ad Atlante, potente mago inventato qualche anno fa dal poeta Ariosto, di scagliare contro i genitori e i maestri  di quei bimbi insolenti una potente illusione. Bastano un paio di settimane ed ecco che  i genitori  sono paralizzati dalla paura, preda dell’ossessione che i propri piccoli possano farsi male per un nonnulla. Ora sì che Narciso può ricominciare a specchiarsi in pace.  A  rompere l’idillio ci pensa Pan,  essere bizzarro metà uomo e metà caprone: mette il pepe in coda ai bimbi che ricominciano a scorrazzare e a divertirsi a più non posso. Il terribile ispettore scolastico viene mandato a catturare Pan, per rinchiuderlo in un baule.  Nella città si diffonde una tetra tristezza, tutti sono seri e compiti e Narciso può tornare a bearsi della sua immagine riflessa.  Quando tutto sembra perduto… ecco che una scalmata banda di bestie mai visteinvade la città. C’è il cavalcane, il gufatto, il ghelofante, il tartago, il lionfalco, lo scaravolpe, il toroscorpion e molte altre bestiacce create in un malfamato angolo di mondo, tutte con una  sola e pericolosissima missione: liberare Pan dal suo baule e gli adulti dall’illusione di Atlante. Riusciranno i nostri animali bestiali a portare a compimento la loro impresa? Lo sapremo nell’VIII edizione del Mito di Piazza Giovanni Paolo II di Scampia.

Il percorso, dove  le 4 scuole partecipanti hanno  ripensato un proprio spazio aula e la didattica quotidiana alla luce della ricerca e della pedagogia attiva, ha portato  alla creazione di un giornale on-line e su carta, Il Barrito dei Piccoli, di cui i bambini delle scuole di Scampia, Chiaiano e Monterosa  costituiscono la  redazione centrale. Dando vita anche a campagne di opinione quali “Risvegliamoci in cortile”, volta al riutilizzo degli spazi aperti  interni alle scuole. 

Una piazza fino a qualche anno fa ritenuta invalicabile perché super pericolosa, diventa “cortile” per le tante scuole del territorio grazie al lavoro del Mammut.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

agendo 2023 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
tiSOStengo
unlibroperamico
selvanova natale 2020 banner
WCT banner
gesco 30 anni
napoliclick
Amicar banner 500

Archivio Napoli Città Sociale