| SEGUICI SU seguici su Facebook seguici su Twitter youtube
Domenica 28 Aprile 2024




NaturaLmente…insieme

Una panchina per la lotta alla violenza sulle donne

naturalmente insieme senza violenzaVenerdì 6 maggio, a partire dalle ore 11.00, in Via Oliviero Zuccarini (Scampia) verrà inaugurata una “panchina simbolo” ideata e costruita a favore della lotta contro la violenza sulle donne.

La panchina è stata realizzata dall’associazione Gruppo Zoone, fondata da alcuni operatori e utenti del Centro Diurno di Riabilitazione Gattablu e guidato dall’artista-operatore Giovanni Chianese; a fargli da sfondo ci sarà un murale dipinto con immagini simbolo che vogliono essere espressione della sensibilità per le tematiche sulla violenza.

La panchina, da considerarsi una vera e propria scultura, è ricavata dalla lavorazione di un tronco di mimosa. Attraverso tecniche di sbozzatura e incisione affiorano volti stilizzati come custodi di un luogo sottoposto a trasformazione. L’operazione, infatti, si pone anche come un ulteriore messaggio di rivalutazione del territorio e della cura dei luoghi.

L’albero raffigurato nel murale, coi suoi diversi toni di rosa, rappresenta l’identità femminile prima riconosciuta e rispettata, poi violata e ridotta ad oggetto da distruggere. Il palco sottostante, invece, richiama l’attenzione sui crimini contro le donne spesso investiti di risonanza mediatica e poi dimenticati. L’opera pittorica continua con un murale dello street-artist Gianluca Raro che ha contributo all’idea di modificare l’aspetto dei luoghi.

La panchina offrirà l’occasione per stare NaturaLmente…inseme per brevi o lunghe soste, lontano dalle violenze.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

agendo 2023 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
tiSOStengo
unlibroperamico
selvanova natale 2020 banner
WCT banner
gesco 30 anni
napoliclick
Amicar banner 500

Archivio Napoli Città Sociale