| SEGUICI SU seguici su Facebook seguici su Twitter youtube
Mercoledì 15 Maggio 2024




Libro “Noi terroristi”

noi terroristiMercoledì 4 novembre alle ore 16.30, nell’aula Spinelli del Dipartimento di Scienze politiche della Federico II di Napoli, via Rodinò 22, sarà presentato il libro di Mario Giro “Noi terroristi”. Interverranno: Maria Carmela Agodi, Aldo Masullo, Marco Musella, Matteo Pizzigallo.

Parigi, 25 luglio 1995: esplode una bomba nella stazione RER di Saint Michel, causando 8 morti e 117 feriti. Parigi, 7 gennaio 2015: i fratelli Said e Chérif Kouachi assaltano la redazione di Charlie Hebdo e compiono una strage. Vent'anni di differenza tra i due fatti di sangue. Stessa la matrice, quella del jihadismo, il terrorismo islamico. Simili le storie: giovani perduti, finiti nel gorgo della   delinquenza e alla fine corrotti dai «cattivi maestri» del terrore. La vicenda di HM, terrorista pentito la cui vicenda è raccontata da Mario è di estrema attualità. Ma in sostanza, cosa offre a questi ragazzi figli di immigrati in Europa il jihad? Che cosa è cambiato dagli attentati degli anni '90 a oggi? Perchè tanta attrazione per la violenza e odio per gli occidentali?  

Mario Giro è attualmente Sottosegretario agli Affari Esteri con delega all’America Latina e Centrale, all’Africa australe della SADC, alla promozione della lingua e cultura italiana. È stato a lungo responsabile delle Relazioni Internazionali della Comunità di Sant'Egidio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

agendo 2023 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
tiSOStengo
unlibroperamico
selvanova natale 2020 banner
WCT banner
gesco 30 anni
napoliclick
Amicar banner 500

Archivio Napoli Città Sociale