| SEGUICI SU seguici su Facebook seguici su Twitter youtube
Mercoledì 15 Maggio 2024




Ritorna il Festival della Filosofia in Magna Grecia

Festival della Filosofia in Magna Grecia 2015La XVI edizione dell’appuntamento destinato ai ragazzi ritorna dal 28 al 31 Ottobre  e tocca  Velia, Paestum, Casal Velino, Capaccio, Vallo della Lucania: l’evento coinvolgerà oltre 500 studenti liceali provenienti da tutta l’Italia. Lo stupore, la meraviglia al centro dell’edizione, dal titolo “Thauma”, che non dimentica la sua origine, ritornando anche quest’anno ad Elea-Velia.

“Un’occasione di rinascita del filosofare nell’antico territorio della Magna Grecia, a partire dall’area archeologica di Elea-Velia, luogo simbolo del pensiero filosofico occidentale”: ecco cos’è il Festival per Giuseppina Russo, presidente dell’iniziativa, ma anche e soprattutto Meraviglia, ovvero quel Thauma  che deriva dall’inestricabile sintesi di stupore e terrore per eventi fuori dal nostro controllo. Il Festival diventa allora un percorso culturale interdisciplinare che diviene peripatetico con le Passeggiate filosofico-teatrali: “Thauma: infinito” nell’area archeologica di Velia e “Thauma: timore tremore” a Paestum, a cura del regista Vincenzo Maria Saggese con il gruppo teatrale Artefia, in collaborazione con Cultura Felix.

Ma andiamo con ordine: la kermesse si aprirà a Vallo della Lucania con lo spettacolo “Aria re viento re terra” di Angelo Loia al Teatro de Berardinis. In seguito diverse sezioni vedranno attivi giovani e ricercatori.  

La sezione “La filosofia indaga”, ad esempio, ospiterà due dialoghi: “La filosofia e le sue due meraviglie” Massimo Donà - Università San Raffaele; “…Ove per poco il cor non si spaura…” Salvatore Ferrara, direttore scientifico del Festival. Nell'ambito dell'attività dedicata alla maieutica la coordinatrice Annalisa Di Nuzzo e Francesco Filia e Francesco Idotta “filosoferanno in libertà” con i ragazzi. Anche i laboratori di Filosofia pratica declineranno il tema proposto attraverso diversi codici artistici: Teatro e Filosofia a cura di Vincenzo Maria Saggese e Jenny Del Prete, Suono  e Filosofia a cura di Mario Di Bonito, Cinema e Filosofia a cura di Valentina Pacifici e Danilo Piscopo, Arte di Vivere: yoga e meditazione  a cura della Fondazione Art of Living, Taiji Quan a cura di Mario Lucci e Francesco Suriano, Movimento Espressivo a cura di Alessio Ferrara e Roberta Ruggiero, Filosofia e  Fotografia a cura di Michele Calocero e Antonio Bergamino.

La sezione “Anima la Filosofia” a cura di Andrea Lucisano è, invece, un concorso multidisciplinare volto ad esaltare i talenti e le passioni degli adolescenti, premierà i vincitori dei sei concorsi: Musikè, Filosofilm, Rapoiesis, Filosofando, Koreo, Slampoiesis.  Si inaugura, inoltre, una sezione dedicata ai docenti sull'educazione non formale, fondamento del programma ERASMUS PLUS. Tale formazione sarà a cura dell'Associazione Festival della Filosofia in Magna Grecia in collaborazione con l'Istituto dell’approccio centrato sulla persona (IACP). Questa attività fornirà ai docenti nuove abilità e competenze, attraverso un autentico percorso di ricerca –azione che promuoverà un processo attivo e commisurato agli attuali bisogni formativi degli insegnanti, educando all’ascolto reciproco, al confronto e al contatto con sé stessi.

 Alla presentazione erano presenti, tra gli altri, Simona Marino consigliera delegata dall'assessore alla Cultura del Comune di Napoli Nino Daniele, già intervenuto all'apertura dell'edizione del Festival ad Atene presso l'Istituto italiano di Cultura; il presidente del Festival Giuseppina Russo, il vicepresidente Iriana Marini, il direttore scientifico Salvatore Ferrara, il regista delle passeggiate filosofico- teatrali Vincenzo Maria Saggese, il responsabile dei concorsi AnimalaFilosofia Andrea Lucisano, Annalisa Di Nuzzo responsabile della didattica,  i rappresentanti dei comuni cilentani di Vallo della Lucania, Casalvelino, Capaccio-Paestum. Dopo la sortita cilentana, poi, per la prima volta, il Festival approderà in Sicilia: a novembre, dal 10 al 13 con il titolo “Amore-Odio” l’isola accoglierà il Festival della Filosofia in Magna Grecia. Un percorso che partirà da Catania per giungere a Siracusa, passando per il Parco etneo a Bronte e le bellezze barocche di Noto, riproponendo territori tra i più cari ai colonizzatori ellenici.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

agendo 2023 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
tiSOStengo
unlibroperamico
selvanova natale 2020 banner
WCT banner
gesco 30 anni
napoliclick
Amicar banner 500

Archivio Napoli Città Sociale