| SEGUICI SU seguici su Facebook seguici su Twitter youtube
Giovedì 16 Maggio 2024




Alla scoperta delle meraviglie dell’altra “Pompei”: Stabia

pompei villaTutti conoscono le meraviglie degli scavi di Pompei ed Ercolano. Ma quanti conoscono le bellezze dell'altro luogo amato dagli antichi Romani? L’associazione culturale Karma vi porta domenica 25 ottobre alle ore 10.00, alla scoperta di Villa Arianna e Villa San Marco a Stabia.

Rispetto agli scavi di Pompei ed Ercolano, quelli di Stabiae sono di dimensioni più ridotte e offrono la possibilità di osservare  un diverso aspetto dello stile di vita degli antichi romani. Infatti, mentre le prime due località erano delle città, le ville Stabiane erano un luogo di villeggiatura.

La meglio conservata è Villa San Marco, con i suoi  11.000 m² è la più grande villa d'otium dell'antica Campania. Fu esplorata per la prima volta dai Borbo nel periodo compreso tra il 1749 e il 1782 e risultò, sin dalla sua scoperta, in un ottimo stato di conservazione. Villa Arianna, la più antica, deve il nome alla grande pittura a soggetto mitologico rinvenuta nella parete di fondo del triclinio, secondo le mappe redatte durante le esplorazioni dei Borbone.

Il contributo di partecipazione è di 6 euro.

Per prenotare scriver una mail a karmartecultura@gmail.com indicando nome, cognome, numero di partecipanti e un recapito telefonico.

Per informazioni ulteriori: 342/7329719

© RIPRODUZIONE RISERVATA

agendo 2023 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
tiSOStengo
unlibroperamico
selvanova natale 2020 banner
WCT banner
gesco 30 anni
napoliclick
Amicar banner 500

Archivio Napoli Città Sociale