| SEGUICI SU seguici su Facebook seguici su Twitter youtube
Mercoledì 15 Maggio 2024




Futuro Remoto

Il Cinema dei Diritti Umani presenta la VIII edizione del Festival

futuro remoto 2015"Futuro Remoto" è la prima manifestazione di diffusione della cultura scientifica e tecnologica in Italia, giunta quest'anno al suo 29°appuntamento. Nata nel 1987, "Futuro Remoto" è imperniata ogni anno attorno alla presentazione di un tema monografico diverso: il tema dell'edizione 2015 è "Le Frontiere" e si svolge dal 16 al 19 ottobre in vari luoghi della città, dallo Science Center di Bagnoli fino a piazza del Plebiscito.

Il 16 ottobre dalle 20.30, nell’ambito di Futuro Remoto, nell'arena di piazza Plebiscito, si svolgerà la presentazione dell'VIII Festival del Cinema dei Diritti Umani accompagnato da un bel film su Lampedusa , "Nulla è accaduto" di Sebastiano Luca Insinga, dalle letture dal libro di "Per l'isola" di Erri de Luca  e dallo slideshow di Maria di Pietro che ci porterà nei luoghi dell'isola di frontiera.
Si parlerà di "Frontiere" vicine e lontane, degli ospiti del Festival, delle nostre campagne per i Diritti Umani e della Napoli che vorremmo, al centro del mondo, ospitale e solidale.
Il tema portante di Futuro Remoto 2015 è quello delle Frontiere: sicuramente della scienza e della tecnologia, quelle cioè che vediamo tutti i giorni spingersi più avanti, consentendoci di guardare la natura con occhi sempre nuovi.
Ma allo stesso tempo – non dimenticando la posizione e la storia di Napoli nel Mediterraneo – le implicazioni della convivenza civile e della vita in società, le nuove forme di relazione, le nuove socialità determinate dalle tecnologie della comunicazione.
Da venerdì 16 a lunedì 19 ottobre nel Villaggio della Scienza allestito in Piazza del Plebiscito sarà animato non solo da matematici, fisici, biologi e ingegneri, dunque, ma anche da letterati, filologi, psicologi, linguisti, archeologi e storici dell'arte che, nel corso delle quattro giornate testimonieranno attraverso laboratori, conferenze e dibattiti le mille contaminazioni tra cultura umanistica e scientifica. Il programma completo di Futuro Remoto con tutti i padiglioni, le location e gli appuntamenti è consultabile cliccando qui.

AdG

© RIPRODUZIONE RISERVATA

agendo 2023 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
tiSOStengo
unlibroperamico
selvanova natale 2020 banner
WCT banner
gesco 30 anni
napoliclick
Amicar banner 500

Archivio Napoli Città Sociale