| SEGUICI SU seguici su Facebook seguici su Twitter youtube
Sabato 27 Aprile 2024




1000 giorni: il programma di Pianoterra per sostenere le mamme della Sanità

Punto luce bimbaNel rione Sanità si registra un alto tasso di natalità (11 per 1000) e di maternità in giovane età (il 3,1% di mamme ha meno di 20 anni e il 6,2% sono adolescenti). Le madri hanno spesso un basso livello d’istruzione (il 35,2% ha conseguito la licenza media e l’8,9% quella elementare) e la maggior parte effettua la prima visita ginecologica oltre l’11esima settimana di gravidanza.

Si registra inoltre un alto tasso di ricoveri di minori in ospedale anche per patologie banali, fenomeno che grava, sia sulle famiglie sia sul sistema sanitario.

Per rispondere a tutto questo, a via di San Vincenzo 13, l’associazione Pianoterra Onlus inaugura “1000 giorni” un programma d’intervento precoce a sostegno della maternità e della genitorialità, ideato e promosso in collaborazione con ACP (Associazione Culturale Pediatri) nel rione Sanità di Napoli.

Alla presentazione - che si terrà mercoledì 27 maggio 2015 alle ore 10 presso la Chiesa dell’Immacolata e San Vincenzo - parteciperanno oltre 60 adolescenti di 4 regioni del sud, ragazze e ragazzi dai 16 ai 21 anni, protagonisti del viaggio in pullman di “Crescere al Sud”, la rete di oltre 70 organizzazioni impegnate nella promozione e tutela dei diritti dei minori nel Mezzogiorno, promossa da Save the Children e Fondazione con il Sud.

I giovani viaggiatori di Crescere al Sud, dopo aver attraversato le regioni del Mezzogiorno – partendo da Palermo il 22 maggio (alla vigilia dell'anniversario della strage di Capaci) passando da Catania (23), poi in Calabria da Locri e Cosenza (24 e 25), in Puglia da Taranto e Bari (26)  – approdano a Napoli (27) per poi proseguire per l’ultima tappa a Roma il 28 maggio per un'iniziativa conclusiva alla Presidenza del Consiglio dei Ministri.

“1000 giorni” è un programma che si propone di promuovere le buone prassi parentali, contrastare l’emarginazione sociale, facilitare ed incoraggiare l’efficace fruizione delle strutture sanitarie, sociali e di sostegno alle famiglie vulnerabili e offrire servizi di cura e benessere per la mamma e il bambino. Il programma ha una durata di 5 anni. Durante l’inaugurazione si svolgeranno delle rappresentazioni/corner dimostrativi delle attività e servizi offerti dal programma 1000 giorni e ci sarà un momento di confronto con gli esperti del programma.

Un elemento innovativo e caratteristico del progetto è la ‘Valigia Maternità”, donata alle donne poco prima del parto a condizione che abbiano eseguito, durante la gravidanza, tutti gli esami di laboratorio, clinici e strumentali previsti dal S.S.N. e frequentato un corso di accompagnamento alla nascita e alla genitorialità. La valigia contiene capi di abbigliamento e prodotti per l’igiene e l’accudimento del neonato e per la cura della mamma: un incentivo concreto alla prevenzione e all’acquisizione delle prime competenze genitoriali.

L’associazione Pianoterra Onlus opera a Napoli dal 2008 con l’obiettivo di aiutare e sostenere le famiglie più vulnerabili. La sua azione è rivolta principalmente alla coppia madre-bambino perché lavorando con la madre si tutela anche il bambino evitando che il disagio sociale e familiare ne pregiudichino il sano sviluppo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

agendo 2023 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
tiSOStengo
unlibroperamico
selvanova natale 2020 banner
WCT banner
gesco 30 anni
napoliclick
Amicar banner 500

Archivio Napoli Città Sociale