| SEGUICI SU seguici su Facebook seguici su Twitter youtube
Lunedì 13 Maggio 2024




Un libro per raccontare l'Italia attraverso la biografia di donne che hanno fatto la storia

Venerdì 18 Novembre alle ore 10,00 presso la Sala del Consiglio provinciale Santa Maria La Nova,30 , ci sarà la presentazione del libro"  Le Italiane", ideato da Anna Maria Barbato Ricci. All'incontro parteciperanno l' assessore alle  Pari Opportunità del Comune di Napoli Giuseppina Tommasielli, la consigliera provinciale Caterina Pace, la scrittrice Anna Maria Barbato Ricci, la giornalista Donatella Trotta, la scrittrice Antonella Cilento, la Presidente dell' Associazione Maddalena Rosaria Esposito , l' avvocato Maria Pia De Riso, la mattinata sarà condotta dal giornalista Salvatore Testa vedrà la partecipazione di una delegazione di studenti e docenti del Liceo Scientifico "Vincenzo Cuoco" e Liceo Classico "Adolfo Pansini".

“Le Italiane” , racconta centocinquant’anni di storia nazionale nell’anniversario dell’Unità d’Italia, dal Risorgimento ai giorni nostri, attraverso le biografie delle protagoniste della politica, della cultura, della scienza, dell’economia e dello sport. Il libro rappresenta un omaggio e un ricordo doveroso alle molte, non tutte, donne che, con il loro impegno, hanno percorso e tracciato  la storia del nostro Paese in vari campi.

Le protagoniste raccontate in questa raccolta di brevi saggi ad esse dedicati “vuole rendere il giusto omaggio alle italiane che hanno solcato la storia dell’Unità d’Italia.

Le biografie riguardano: Cristina Di Belgioioso, Francesca Cabrini, Contessa Lara, Matilde Serao, Teresa Filangieri Ravaschieri Fieschi, Grazia Deledda, Maria Montessori, Luisa Spagnoli, le Costituenti, Tina Anselmi, le attrici, Palma Bucarelli, Nilde Iotti, Rita levi Montalcini, Sara Simeoni e Fiorella Kostoris.

Raccontate da: Sandra Artom, Laura De Luca, Brunella Schisa, Donatella Trotta, Antonella Cilento, Antonella Appiano, Danila Comastri Montanari, Mari Rita Parsi, Anna Vinci, Laura Delli Colli, Simonetta Matone, Marta Ajò, Evelina Cristillin, Stefania Quaglio, Annamaria Barbato Ricci; autrici a loro volta impegnate in vari campi che hanno messo a disposizione il proprio impegno gratuitamente al fine di devolvere gli introiti della vendita del libro in favore di “Telefono Rosa”, associazione di volontariato che cura ed assiste le donne vittime di violenza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

agendo 2023 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
tiSOStengo
unlibroperamico
selvanova natale 2020 banner
WCT banner
gesco 30 anni
napoliclick
Amicar banner 500

Archivio Napoli Città Sociale