| SEGUICI SU seguici su Facebook seguici su Twitter youtube
Lunedì 13 Maggio 2024




“Nonostante voi, storie di persone diversamente normali”: giornata promossa in collaborazione con il portale Napoli Città Sociale all’interno del Festival del Cinema dei Diritti umani

marco-cavalloIl gruppo di imprese sociali Gesco, le cooperative sociali Dedalus, Alser, Alisei, Il Calderone, L’Aquilone, Aleph Service, in collaborazione con il portale Napoli Città Sociale ela Facoltà di Scienze Politiche dell’università Federico II, promuovono a Napoli giovedì 17 novembre un’intera giornata dedicata al sociale dal titolo “Nonostante voi, storie di persone diversamente normali”.

La giornata, che si colloca all’interno del festival del Cinema dei diritti umani, sarà seguita e documentata dalla Redazione del portale Napoli Città Sociale.

L’iniziativa si articola in due momenti.

La mattina dalle ore 9.30 alle 13.00 presso la Facoltàdi Scienze Politiche dell’università di Napoli Federico II (via Rodinò 41) si svolgerà l’incontro “Le politiche – le persone – i fenomeni sociali. Per un giusto equilibrio tra tutela dei diritti e sicurezza urbana”. Dopo i saluti del preside di Scienze Politiche Marco Musella, sarà proiettato il docu-film sulla prostituzione maschile a Napoli Rent boys - Voci dalla strada diretto da Luca Oliviero per la cooperativa sociale Dedalus. Seguirà un dibattito con gli studenti, docenti ed esperti sul tema oggetto del film, cui parteciperanno, tra gli altri: Andrea Morniroli, della cooperativa Dedalus; Lella Palladino, presidente della cooperativa Eva; Luciano Guardieri, medico; Paolo Patanè, presidente nazionale di ArciGay; FrancescoLa Barberae Armando Vittoria, docenti della Facoltà di Scienze Politiche.

Nel pomeriggio, l’appuntamento è per le 15.00 alla Galleria Umberto I, da cui partirà Marco Cavallo, il cavallo in vetroresina simbolo della lotta contro tutti i manicomi, che attraverserà via Toledo per poi raggiungere l’istituto per non vedenti Paolo Colosimo (via Santa Teresa Degli Scalzi 36). Dalle ore 18.00, si alterneranno le attrici Antonella Stefanucci (che presenterà Marco Cavallo) e Ida Di Benedetto (che interpreterà il brano “Dialogo di Marco Cavallo e il Drago con gli internauti di Montelupo"). Nel corso della serata saranno proiettati il film documentario della Commisione d'inchiesta sul Servizio Sanitario Nazionale girato negli ospedali psichiatrici giudiziari e ci saranno diversi contributi video sul tema della salute mentale. Al termine discussione aperta con cittadini, utenti, operatori dei servizi pubblici e del terzo settore, esperti di salute mentale e rappresentanti istituzionali.

Alla fine della giornata è previsto un momento conviviale.

Scarica la locandina dell’evento

© RIPRODUZIONE RISERVATA

agendo 2023 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
tiSOStengo
unlibroperamico
selvanova natale 2020 banner
WCT banner
gesco 30 anni
napoliclick
Amicar banner 500

Archivio Napoli Città Sociale