| SEGUICI SU seguici su Facebook seguici su Twitter youtube
Lunedì 13 Maggio 2024




Nei messaggi dei bambini la nuova Napoli: all’Orto Botanico il 29 e il 30 ottobre uno spettacolo per tutta la famiglia

Fiabe ed impegno civile si uniscono ne “Il magico pifferaio”, nuovo spettacolo di Giovanna Facciolo, in programma sabato 29 ottobre, ore 11, in anteprima nazionale all’Orto Botanico di Napoli. L’inedito adattamento della famosa favola dei Fratelli Grimm, pensato e realizzato per i bellissimi spazi all’aperto del rigoglioso parco napoletano, propone un percorso itinerante, costruito a partire dal noto plot narrativo pubblicato nel 1816 e ormai considerato tra i capolavori assoluti della letteratura universale dell’infanzia.

Il viaggio napoletano del Pifferaio, dopo una serie di incontri con vari personaggi, non sempre positivi e non tutti di fantasia, si conclude in un grande prato verde che accoglierà la fondazione di una nuova città, da edificare sulle reali necessità e sui bisogni concreti di tutti i cittadini. “Saranno proprio i piccoli spettatori – sottolinea l’autrice e regista Giovanna Facciolo – a trascrivere messaggi e suggerimenti che serviranno ad indicare ai grandi le idee e i principi su cui basare la fondazione di una città più giusta e vivibile”.

Sarà compito degli attori, e degli operatori impegnati, raccogliere tutti i messaggi che, al termine delle varie repliche programmate, saranno effettivamente consegnate al Sindaco di Napoli, innanzitutto, ed a tutti i maggiori rappresentanti delle istituzioni locali e nazionali. “Pensare la propria città attraverso la favola del Pifferaio Magico – aggiunge Giovanna Facciolo – è un modo per sollecitare i bambini ad essere “piccoli cittadini” e non “cittadini piccoli”, invitando, allo stesso tempo, gli adulti a non sottovalutarne le potenzialità o, peggio, a mortificarne le aspettative”.

Prodotto da I Teatrini e dall’Università Federico II di Napoli, lo spettacolo è interpretato da Monica Costigliola, Valentina Carbonara, Alessandro Esposito, Adele Amato de Serpis e Marco Montesano; costumi e scene Anna Radetich e Monica Costigliola.
Con “Il magico Pifferaio” si conclude anche la sezione outdoor dedicata alle famiglie della “La Scena Sensibile ad impatto zero”, sedicesima rassegna di teatro per le giovani generazioni realizzata in collaborazione conla Regione Campania e con il Comune di Napoli, che nei mesi invernali sposterà, come di consueto, la sua programmazione al chiuso di vari spazi e teatri cittadini.

“Nelle dodici rappresentazioni finora realizzate nei week end all’Orto Botanico – sottolinea l’organizzatore Luigi Marsano – abbiamo complessivamente accolto più di 1.800 spettatori, a dimostrazione del fatto che attività di questo tipo siano particolarmente apprezzate dal pubblico”. Espressamente aperta ad un pubblico eterogeneo, composto da piccoli e adulti, la rassegna, per la direzione artistica di Giovanna Facciolo e l’organizzazione generale di Luigi Marsano, è volta alla diffusione di un “teatro ecosostenibile per le famiglie” prodotto di sintesi tra ambiente, natura e letteratura universale.

Repliche il 30 ottobre e il 5 e 6 novembre ore 11

Biglietto: euro 7, unico per adulti e bambini

Info e prenotazioni:

Tel. 0810330619 (ore 9,30 - 14)

www.iteatrini.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA

agendo 2023 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
tiSOStengo
unlibroperamico
selvanova natale 2020 banner
WCT banner
gesco 30 anni
napoliclick
Amicar banner 500

Archivio Napoli Città Sociale