| SEGUICI SU seguici su Facebook seguici su Twitter youtube
Lunedì 13 Maggio 2024




Per ricordare Vanda Spoto, un simbolo della cooperazione sociale: la tenerezza al servizio delle persone

vanda-spotoVenerdì 4 novembre 2011, a partire dalle ore 10.00, presso la Sala ricevimenti (2° Piano) della Camera di Commercio di Napoli, via Sant’Aspreno 2, si terrà un evento in memoria di Vanda Spoto, scomparsa lo scorso 29 luglio.

All’iniziativa – promossa da Legacoop Campania e Camera di Commercio di Napoli – diversi rappresentanti istituzionali, del terzo settore e della società civile, locali e nazionali, si incontreranno per ricordare il suo impegno sui temi della cooperazione sociale e della legalità, e discutere delle prospettive dei movimenti cooperativi nella nostra regione e nel nostro Paese.

Presidente di Coop Campania, Vanda Spoto aveva ricoperto ruoli di carattere nazionale all’interno dell’Associazione nazionale delle Cooperative di Consumatori (Ancc-Coop) ed era, da oltre dieci anni, membro del C.d.A. di Unicoop Tirreno. Eletta Presidente di Legacoop Campania nel 2007 (prima donna a ricoprire l’incarico di presidente di una Legacoop Regionale nella storia dell’Associazione), era stata riconfermata in questa carica nel Congresso regionale del marzo 2011. Sempre dal 2007 era responsabile regionale dell’Associazione Cooperare con Libera Terra: anche grazie al suo impulso si è realizzata in Campania la prima cooperativa Libera Terra, “Le terre di Don Peppe Diana”, per la produzione di mozzarella di bufala sui terreni confiscati alla camorra nel casertano. Aveva ricoperto anche vari incarichi di carattere nazionale: membro della Direzione nazionale di Legacoop e del Comitato esecutivo della Commissione Pari Opportunità, e Coordinatrice della Commissione che ha ridisegnato le regole della governance associativa di Legacoop. Nel maggio del 2010 era stata nominata membro della Giunta della Camera di Commercio di Napoli. Era stata, inoltre, consigliere provinciale di Napoli dal 1975 al 1980.

Scarica il programma completo dell’evento

© RIPRODUZIONE RISERVATA

agendo 2023 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
tiSOStengo
unlibroperamico
selvanova natale 2020 banner
WCT banner
gesco 30 anni
napoliclick
Amicar banner 500

Archivio Napoli Città Sociale