| SEGUICI SU seguici su Facebook seguici su Twitter youtube
Lunedì 13 Maggio 2024




La Cura della Sofferenza Psichica a Napoli

Incontro pubblico contro la chiusura notturna e festiva dei servizi di salute mentale

Domani, 23 febbraio alle 16.30, nell’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici di Napoli in Via Monte di Dio, 14 l’associazione Sergio Piro e la CGIL hanno organizzato un incontro sul tema dell’assistenza psichiatrica a Napoli per discutere contro la proposta di chiusura notturna e festiva dei servizi di salute mentale. Al convegno moderato da Antonio Mancini, Presidente dell’associazione Sergio Piro, sarà presente e aprirà i lavori il Sindaco di Napoli, Luigi De Magistris.

Spiegano gli organizzatori: “Il grave dissesto finanziario della azienda sanitaria locale Napoli 1 centro sta autorizzando l’ultimo atto di un precipitoso ritorno a concezioni custodialistiche nel campo dell’assistenza ai sofferenti psichici. Il direttore del dipartimento di salute mentale ha proposto un piano, in accordo con il 118, per la chiusura dei servizi territoriali di notte e nei giorni festivi, piano che prelude alla trasformazione dei servizi territoriali in meri ambulatori con aggregati centri “riabilitativi”, talora oscuri e angusti, atti al puro e ripetitivo contenimento diurno della sofferenza.
La chiusura notturna dei servizi territoriali in una città come Napoli, scaricherebbe tutta la sofferenza “acuta” sugli ospedali e sui servizi di diagnosi e cura psichiatrica, luoghi orribili dove si pratica di norma il contenimento fisico del paziente, già spesso sovrautilizzati per l’assenza di altri luoghi per la gestione della acuzie.
L’incontro vuole riproporre all’attenzione dei cittadini e delle istituzioni la questione dell’assistenza nel campo della salute mentale: essa deve divenire, secondo i principi della legge regionale 1/83, democratica e partecipata.
I sofferenti psichici di Napoli, insieme ai loro familiari, non hanno voce e vivono la loro condizione stretti nelle maglie di un tecnicismo psichiatrico biologista che osa elevare a rango di cura prassi di mortificazione e annichilimento della persona”.

Scarica il programma

© RIPRODUZIONE RISERVATA

agendo 2023 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
tiSOStengo
unlibroperamico
selvanova natale 2020 banner
WCT banner
gesco 30 anni
napoliclick
Amicar banner 500

Archivio Napoli Città Sociale