| SEGUICI SU seguici su Facebook seguici su Twitter youtube
Domenica 5 Maggio 2024




I regali per un Natale sociale

pacco Responsabile grandeNatale è tempo di riunioni in famiglia, di pranzi, cene e... regali! Quest'anno però la crisi ci impone una scelta obbligata, una maggiore attenzione a quanto e come spendiamo il nostro budget e sempre più spesso ci troviamo a fare i conti anche con l'utilità dei nostri acquisti.

L'ideale sarebbe pensare ad un regalo che resti nel tempo, ma che sia, al tempo stesso, carico di valori e impegno. Non parliamo di un regalo “triste”, parliamo di un dono “responsabile”. Di seguito trovate alcune idee perché del vostro pensiero natalizio diventi qualcosa di più, che accompagni i giorni e le scelte, le passioni di chi lo riceve.

TEATRO

A Natale la  Galleria Toledo, teatro stabile d’innovazione di via concezione a Montecalvario, 34 (tel. 081425037 - promozione@galleriatoledo.org - www.galleriatoledo.org ) propone la Xmas Card, un abbonamento speciale al costo di 50  euro che include 7 spettacoli a scelta tra quelli in cartellone. La promozione valida fino al 20 dicembre 2012.

MUSEI

Regalare cultura, dunque, si può. Il Mav, museo archeologico virtuale di Ercolano propone un dono ricco di storia e di memoria, un viaggio nel passato, uno sguardo sul futuro. È possibile, infatti, acquistare e regalare la Mav Experience: ogni coupon offre un ingresso per due persone al museo con mavguide e la visione del film in 3d/multiD  “Ercolano e Pompei AD 79. L’Eruzione del Vesuvio” (il prezzo è 23 euro, per informazioni e acquisti 081-19806511)

OGGETTISTICA

Sono diverse le realtà che all'interno delle carceri campane propongono attività di supplenza e sostegno. Natale può essere un momento adatto a finanziare queste attività rieducative negli istituti di pena e contribuire, nel rispetto dell’art. 27 della Costituzione, al reinserimento sociale dell’individuo. Di seguito riportiamo quelle che sono le iniziative messe in atto nei diversi istituti del territorio napoletano.

C.C. Poggioreale: arte presepiale

O.P.G. Aversa: lavori in carta, dipinti

O.P.G. Napoli: piantine aromatiche, arte presepiale, oggetti natalizi

I.P.M. Nisida: artigianato presepiale, ceramiche, intervento musicale

Ufficio Esecuzione Penale Esterna - Cooperative e associazioni

COOP. La Locanda del gigante - Napoli: artigianato in legno e prodotti agricoli

COOP. L’Uomo e il legno - Napoli: artigianato in legno e ceramica

ASS. Pastorale carceraria - Napoli: bigiotteria e piccoli oggetti sacri

ASS. Manutenzione straordinaria - Napoli: artigianato in ferro e marmellate

ASS. Un fiore per la vita - Napoli: piantine officinali

CAFFE' E PRODOTTI ALIMENTARI

La Cooperativa Lazzarelle promuove la creazione di nuova imprenditorialità e lavoro autonomo femminile, per dare risposta a due differenti tipologie di problemi: in primo luogo, tentare di risolvere il grave problema della disoccupazione e sottoccupazione femminile  attraverso la promozione di nuova micro-imprenditorialità e lavoro autonomo; in secondo luogo, favorire la nascita di imprese "sociali" che siano in grado di offrire ed erogare servizi innovati sul territorio. L’idea imprenditoriale coinvolge soggetti deboli del mercato, le donne ristrette nella Casa Circondariale Femminile di Pozzuoli. Per Natale le idee regalo sono tante (http://caffelazzarelle.jimdo.com/home/i-nostri-prodotti-e-le-nostre-idee-regalo/ ). Vediamo una proposta nel dettaglio: 2 pacchetti di caffè miscela Classica corposa, dolce ed equilibrata con alta percentuale di arabica, confezionato con una Moka piccola (porta zucchero) di Vietri smaltata e dipinta a mano  per la cifra di 10,00 euro.

Ritorna poi l'iniziativa “Facciamo un Pacco alla Camorra”, risultato di un progetto in rete che vede coinvolte 16 imprese , tra cui cooperative sociali, imprese che hanno denunciato il racket, associazioni promosso dal Comitato Don Peppe Diana.  L’iniziativa intende promuovere una filiera produttiva etica partendo dalle attività sociali sorte proprio nei luoghi che una volta erano simboli di violenza e di sopraffazione e oggi, invece, sono rinati a nuova vita grazie alla collaborazione tra le istituzioni e tutte le realtà sociali del territorio. A ogni cittadino è richiesto un impegno, uno sforzo per voltare pagina e acquistare il Pacco alla Camorra per Natale è il modo migliore per contribuire allo sviluppo di una economia sociale come antidoto a quella criminale.

Vediamo nel dettaglio le offerte (http://ncocommercio.myshopify.com/)

Esiste il pacco “Impegno” per  19 euro o il pacco “Memoria” per 59. Il pacco “Responsabile” invece, per 39 euro contiene: Zucchine sott’olio, Zucca Napoletana a filetti; Melanzane al filetto; Biscotti con lavorazione artigianale; Pasta  prodotta secondo la tradizione artigianale  dei maestri pastai di Gragnano; il libro “Storie di Facciamo un pacco alla camorra”;  Barrette di cioccolato finissimo al latte e fondente; Confettura extra di pesca prodotta con frutta fresca raccolta e subito lavorata con metodo tradizionale; Olio extravergine d’oliva D.O.P. del Cilento; fagioli in barattolo, ottimi come base per zuppe, stufati, insalate e moltissimi altri piatti; passata di pomodoro Biologico; grembiule da cucina in stoffa africana lavorata a mano; Calendario per uno sguardo alle realtà impegnate del territorio campano.  

CALENDARI

Il calendario di COMICSXAFRICA 2013 aiuta a portare, invece, una nuova speranza a migliaia di bambini: a favore della nuova campagna di vaccinazione 2013, e a sostegno del progetto Jua Africa per i due importanti ospedali in Tanzania e Kenya, il calendario artistico in bianco e nero, con foto scattate da Roberto Riccio è disponibile in due formati: da tavolo (14x21 cm) e da parete (31x45 cm). I costi sono 8 euro e 12 euro. Per la spedizione via posta il costo è di 4 euro e 50, mentre un corriere espresso con consegna 24 ore arriva a 7 euro 50 (http://www.comicsxafrica.org/spip.php?rubrique53)

Anche l'associazione L.E.S.S. onlus e l'Associazione N:EA onlus hanno avviato la campagna "Diritti dei Bambini" e attraverso la vendita dei Calendari 2013, intendono sostenere i bisogni di cambiamento dei bambini e delle donne nelle zone rurali del Burkina Faso, Costa d’Avorio e Mali. La diffusione del Calendario servirà a raccogliere fondi per creare progetti finalizzati a garantire l’istruzione, le cure mediche e la formazione, con la volontà di opporre alla cultura della rassegnazione e dell’ineluttabilità delle cose la cultura della solidarietà e della possibilità di cambiamento. Con il ricavato del Calendario 2012, la L.E.S.S. ha sostenuto la scolarizzazione dei minori in Burkina Faso, nei quartieri periferici di Ouagadougou e nella zona di Plateau Central, attraverso la fornitura di quaderni, libri, vestiti, banchi e il pagamento delle rette scolastiche per i bambini delle famiglie in difficoltà. E’ possibile acquistare il Calendario 2013 al costo di 5,00 Euro presso le sedi della L.E.S.S. Onlus: Vicoletto San Pietro a Maiella, 6 – 80138, Napoli (nei pressi di Piazza Bellini), Piazza Santa Maria La Nova, 43 – 80134, Napoli. Per ulteriori informazioni segui l’Associazione su www.less-onlus.org o contattala ai seguenti recapiti: info@less-onlus.org - Tel. 081455270 – 0815527104

E SE ABBIAMO SCELTO DI REGALARE ALTRO?

Possiamo comunque sostenere un progetto sociale. All'interno del Superflash Store di via Merliani 19 al Vomero, fino al 24 dicembre, il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 13.30 alle 19.00, la  Cooperativa Sociale Etica confezionerà i regali. I contributi raccolti andranno a sostegno dei progetti a favore delle ragazze ospiti di Imparando a Volare, adolescenti vittime di maltrattamenti e abusi intrafamiliari. Per informazioni rivolgersi ad E.T.I.C.A. cooperativa sociale ONLUS

Tel/fax 0815797097 – 3939811791 - comunicazione@coopetica.it - www.coopetica.it  - www.facebook.com/pages/ETICA-Cooperativa-Sociale-Onlus/308884079203182

fr

© RIPRODUZIONE RISERVATA

agendo 2023 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
tiSOStengo
unlibroperamico
selvanova natale 2020 banner
WCT banner
gesco 30 anni
napoliclick
Amicar banner 500

Archivio Napoli Città Sociale