| SEGUICI SU seguici su Facebook seguici su Twitter youtube
Lunedì 6 Maggio 2024




L’estate con Vagabondo.net

Le proposte del sito dei viaggiatori responsabili.

viaggi-vagabondoC’è chi è partito per condividere un’idea di viaggio lontana dai circuiti turistici, chi ha trovato l’amore della vita e non è più tornato indietro, chi ha incontrato il padre di suo figlio, chi l’ha provato una volta e ora è passato “dall’altra parte”. A unire queste storie c’è il  Vagabondo.net primo sito italiano per viaggiatori indipendenti nato nel 1999, che dal 2005 è anche tour operator.

Tre milioni e mezzo di contatti, centinaia di forum tematici su itinerari, abitudini culturali, consigli e indicazioni sui paesi, ricerca di compagni di viaggio, racconti e tutto quello che può interessare viaggiatori di lungo corso e in erba. I viaggi del Vagabondo tour operator sono per persone giovani nell’anima, che hanno voglia di avventura e di cultura, di socializzazione e di relax.

Con il Vagabondo si può viaggiare nei seguenti paesi: America Argentina, Belize, Brasile, Cile, Costa Rica, Guatemala, Messico, Nicaragua, Peru. Africa: Egitto, Etiopia, Kenya, Libia, Marocco, Namibia, Sud Africa, Tanzania, Uganda. Asia e Medioriente: Armenia, Bhutan, Burma-Myanmar, Cambogia, Giappone, Giordania, India, Iran, Israele, Ladakh, Laos, Malesia, Mongolia, Nepal (e Mustang), Siria, Sri Lanka, Thailandia, Tibet, Turchia, Uzbekistan, Vietnam, Yemen (e Socotra). Europa: Albania, Belgio, Finlandia, Germania, Grecia, Islanda, Italia, Montenegro, Norvegia, Polonia, Portogallo, Spagna. USA: Arizona, California, Colorado, Nevada, New York. Oceania: Australia, Nuova Zelanda.

Vagabondo ha ideato una serie di formule innovative per chi ha uno spirito giovane e chi vuole gustare il viaggio a partire dalle piccole cose:

Viaggi Fly & Drink: Al FLY & DRINK possono partecipare solo Vagabondi che si vogliono davvero divertire, sfruttare al massimo tutte le ore di viaggio, tornare a casa con le occhiaie e un sacco di foto impossibili da mostrare ai genitori. E' vietato l'ingresso ai musoni e... agli astemi.

Viaggi Into The Wild: Una sezione per chi ama l'immersione totale nella natura selvaggia.

Viaggi On The Road: Alcuni viaggi on the road sono in pulmino o jeep con autista. Altri ancora invece prevedono l'affitto di una o più macchine (a seconda del numero di partecipanti al viaggio) guidate dal gruppo. Qui ci occuperemo di spiegarvi come funzionano questi ultimi.

Viaggi Free Style: Una formula di viaggio che vi porterà a vivere le città del mondo accompagnati da un tour leader di Vagabondo che ci ha già vissuto e che quindi ne conosce non solo le attrattive turistiche e la lingua, ma anche l'anima.

Viaggi Freak Style: Una formula di viaggio economica, usando anche i mezzi pubblici per un maggiore contatto con la realtà locale, 100% veri viaggiatori che non vanno in crisi di fronte all'imprevisto ma anzi che se ne nutrono. Tra i viaggi Freak style: Costa Rica e Nicaragua, Mexico, Thailandia, Argentina.

Viaggi Slow Foot: Sfruttare anche i tempi "morti" per capire meglio un luogo e la vita che vi si svolge. Cerchiamo le cose migliori e gustiamocele con calma

Europa e Mediterraneo Low Cost: Vagabondo ha creato una formula che vi consentirà di partecipare ai nostri viaggi di gruppo in alcune destinazioni vicine spendendo davvero poco.

Viaggi con i bambini: In ogni stagione formiamo dei gruppi con bambini a seguito. Crediamo che i bambini per essere felici debbano viaggiare con altri bambini. Le mete sono varie, ma prediligiamo sempre posti che piacciano sia ai genitori sia ai loro figli e che non presentino pericoli o difficoltà. I programmi sono studiati apposta per far divertire tutti. Sono programmi speciali incentrati sulla natura, gli animali, le esperienze più che su musei e monumenti, che spesso annoiano i pargoli.

A rendere particolari i viaggi di gruppo è l’apertura di un forum di discussione per ogni viaggio in cui i partecipanti si conoscono prima di partire, si scambiano impressioni e chiedono informazioni dettagliate ai Tour Leader, ovvero gli accompagnatori del viaggio.

viaggi-vagabondo-2Originali ed entusiasmanti le proposte viaggio per l’estate 2013, da vivere nel consueto stile “Vagabondo”: nel rispetto e quando possibile sostenendo le popolazioni grazie a guide e agenzie locali in armonia con la cultura e il territorio.
Ogni viaggiatore indipendente o alla ricerca di un viaggio di gruppo, può creare il suo profilo "Vagabondo" inserendo la propria descrizione, i paesi che ha visitato, il modo in cui gli piace viaggiare.
A rendere particolari tutti i viaggi è l’apertura di un forum di discussione in cui i partecipanti si conoscono prima di partire, si scambiano impressioni e chiedono informazioni dettagliate ai Tour Leader, ovvero gli accompagnatori del viaggio che sono viaggiatori come gli altri, ma fungono da punto di riferimento, coordinatori e traduttori.Quando si parte insomma ci si conosce già un pò e si condivide anche l'emozione dell'organizzazione del viaggio.

Tra i viaggi più avventurosi in partenza ad agosto e settembre:

Il Borneo Malese dal 6 al 19 agosto con Alessandra (Alessasandra) ovvero la sottoscritta.
La Malesia è il sogno di tutti quelli che sono rimasti un po’ bambini e un po’ si sentono Sandokan. Il Vagabondo propone una puntata a Kuala Lumpur e poi una visita alle più belle riserve dello stato del Sabah, sull'isola del Borneo nella parte nord appartenente alla Malesia, per un incontro ravvicinato con alberi secolari e scimmie orang utang e nasiche. Tra i parchi che si visiteranno il Sepilok Orang Utan Sanctuary, sede di un importante centro di riabilitazione e rieducazione di Orang Utan. Non è uno zoo e gli animali vivono liberi nella foresta, in un’area di 43 km quadrati. Ma si riescono a vedere all’ora dei pasti.Il viaggio termina con tre giorni sull’isola di Mabul base di partenza per l’atollo di Sipadan dove fare snorkeling e immersioni in uno dei fondali più belli del mondo insieme a tartarughe marine e pesci multicolore.

C’è poi il classico e sempre meraviglioso Messico dal 10 al 27 agosto, anche nella formula Mexico Freak Style dal 10 al 27 agosto, un'alternativa economica per viaggiare in Messico! “Quando si parte per il Mexico deve sempre mettere in conto che l’avventura è sempre dietro l’angolo e che il programma mentale che ci siamo fatti prima di partire sicuramente verrà sconvolto da deviazioni mentali o materiali. La via non è mai dritta in Mexico”, raccontaSarita, ideatrice dei viaggi organizzati del Vagabondo, che è arrivata al Panchan, un villaggio nella jungla, gente giovane, sistemazioni spartane e tante feste nella jungla di Palenque, pensando di stare solo una notte e poi ripartire per lo Yucatan. Non è stato così ed è rimasta bloccata per giorni in un paradiso di jungla e musica. Dopo questa esperienza Panchan è diventata  tappa fissa dei viaggi di gruppo in Mexico (sia per il Mexico Freak Style che per il Que viva Mexico!).

Guatemala e Belize si visitano insieme a Walter, un intellettuale guatemalteco che vive nella bellissima Antigua Guatemala. Ha da anni un'agenzia davvero speciale con cui promuove il vero turismo sostenibile.  Se cercate tour superorganizzati e villaggi turistici non fa per voi. Se invece intendete conoscere la vera anima del Centro America, allontanarvi un po' dalle solite rotte e dalle trappole “acchiappaturisti”, dormire in alberghetti locali puliti ed accoglienti, mangiare in simpatici ristorantini e osterie e soprattutto mantenere la vostra autonomia, allora Walter è proprio quello di cui avete bisogno. Per prenotarsi al viaggio dal 7 al 26 agosto: http://www.vagabondo.net/post/guatemala-e-belize-viaggio-di-gruppo-2013-08-07

Golfo di Thailandia freak style dal 7 al 19 agosto con Valentina artista e designer trentenne (Valedadda), 14 giorni in puro stile Vagabondo per visitare il meglio della parte sud della Thailandia: le città di Bangkok e Ayutthaya, le isolette di Ko Phangan e Ko Tao, il parco nazionale di Khao Sok. Per chi vuole fare una full immersion in Thailandia un tour leader esperto di Indocina vi porterà in giro per il paese per 22 giorni usando mezzi pubblici che vanno dal treno al bus alla barca al tuk tuk per visitare il meglio di tutta la Thailandia: le città di Bangkok e Ayutthaya, le Chiang Rai, Chiang Mai e poi piccoli trekking nella zona di Mae Salong, tra etnie di montagna, villaggi e piantagioni di tè, le isolette di Ko Phangan e Ko Tao, il parco nazionale di Khao Sok. In alternativa c’è anche il Thailandia Nord Freak style.

Sempre in oriente c’è il Nepal e Tibet dal 6 al 22 agosto con Antonio (Forzaanto) uno dei TL più apprezzati di Vagabondo, è un ragazzo sportivo e viaggiatore nell'animo. Parla benissimo l'inglese ed è un ottimo compagno di viaggio. Si visiteranno due paesi che hanno molto in comune e al contempo molto di diverso. Induismo e buddismo tibetano, etnie e popoli sono fusi in modo naturale nella vita di tutti i giorni, nelle loro feste, tradizioni e ritualità.
Sempre in oriente c’è il  Laos e Cambogia freak style dal 7 al 19 agosto. Per non allontanarsi troppo dall’Europa e scegliere una meta rilassante Vagabondo propone Turchia mare e archeologia, partenza tutti i lunedì di agosto con volo diretto su Bodrum; la Turchia è meta di molti grandi archeologi perché in sé racchiude una storia millenaria, è quest’atmosfera antica che si respirerà visitando i resti di splendidi siti archeologici come quello della città di Efeso e di Mileto. Se però lo scopo è visitare calette irraggiungibili e fare il bagno nell’acqua verde azzurra delle isolette turche c’è Turchia in caicco partenza tutti i lunedì di agosto con volo diretto su Bodrum. Ci sono dei disordini in Turchia, questo è innegabile, ma non sulla costa dove quest'estate vanno i viaggi e i caicchi di Vagabondo (gli scontri sono invece ad Istanbul e Ankara). La costa è tranquilla, di conseguenza anche i caicchi sono sicuri: anche i voli aerei saranno diretti per Bodrum, quindi non ci saranno scali ad Istanbul nè ad Ankara. I prezzi partono da 650 euro a persona voli dall'Italia inclusi in camera doppia o tripla.
Mentre andando verso occidente, chi sceglie di andare in ferie in un periodo meno turistico può optare per  New York Free Style dal 17 al 23 settembre con Angelo (af)

Per chi crede che il viaggio sia un’esperienza fondamentale della crescita o dei propri figli il Vagabondo ha tante proposte per gruppi estivi con bambini e adolescenti al seguito:

-Costa Rica e Nicaragua dal 31 luglio al 22 agosto con adolescenti con Patrizia (Pollita)
-Turchia mare e archeologia con bambini al seguito dal 29 luglio al 5 agosto con Giorgia (Gitanilla) Un meraviglioso binomio per permettere ai piccoli di casa (ma anche ai più grandi) di fare di una vacanza un ottimo punto di incontro tra la cultura e il divertimento, perché in vacanza, si sa, l'importante è rilassarsi ma anche scoprire il lato culturale di un paese ha il suo valore, altrimenti che viaggio sarebbe. Se invece si sceglie il puro relax c’è Turchia in caicco con i pargoli con partenza tutti i lunedì di luglio e agosto.
-Marocco breve con i pargoli con partenze tutti i lunedì di luglio e agosto. Per chi ancora non si è deciso a prenotare i voli e adesso non trova più nulla di economico, Vagabondo propone convenienti offerte “solo volo” per l'estate 2013. Tra le proposte più allettanti:

- Messico dal 10 al 27 agosto 1100 euro a biglietto
- Thailandia dal 7 al 19 agosto 1080 euro a biglietto
- Malesia dal 6 al 19 agosto 1050 euro a biglietto
- Nepal dal 6 al 22 agosto a partire da 1050 euro a biglietto
- India dal 6 al 22 agosto a partire da 930 euro a biglietto
- India voli interni
- Turchia Blu Express tutti i lunedì anche in agosto

Se volete un biglietto dovete spedire una mail a Sarita indicando il vostro nome e cognome (come indicato sul passaporto) e la data di nascita. I biglietti vanno pagati interamente entro 48 ore dalla prenotazione. Per alcuni voli le date sono fisse, non è possibile cambiarle. Per altri sono variabili.

AdG

© RIPRODUZIONE RISERVATA

agendo 2023 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
tiSOStengo
unlibroperamico
selvanova natale 2020 banner
WCT banner
gesco 30 anni
napoliclick
Amicar banner 500

Archivio Napoli Città Sociale