| SEGUICI SU seguici su Facebook seguici su Twitter youtube
Lunedì 6 Maggio 2024




A Lourdes in nave per l’Anno della Fede

L’idea per un pellegrinaggio via mare

lourdesRaggiungere Lourdes in un bel clima di preghiera e di condivisione verso una  meta di devozione come Lourdes, dove la Vergine Maria apparve per la prima volta a Bernadette Soubirous l'11 febbraio 1858.

L’Opera Romana Pellegrinaggi, per consentire alle famiglie di raggiungere questo luogo caro a milioni di fedeli organizza, infatti, un pellegrinaggio al santuario mariano francese in nave, in collaborazione con Grimaldi Lines. L'iniziativa nasce nell'ambito dell'Anno della Fede: i pellegrini accompagnati da Mons. Liberio Andreatta, Vice Presidente di ORP, partiranno dal porto di Civitavecchia il 24 agosto e dal porto di Alghero il 25 agosto, per arrivare a Barcellona nel primo pomeriggio di domenica 25. Nella città catalana i fedeli pernotteranno per poi proseguire il cammino verso Lourdes con sosta a Carcassonne il giorno seguente. Il ritorno in Italia è previsto il 1 settembre. Grazie alla quantità e qualità dei servizi disponibili a bordo ed alla flessibilità degli spazi, sarà possibile in una piacevole e comoda traversata, partecipare alla Santa Messa ed altri momenti dedicati alla preghiera ed alla meditazione, in un'atmosfera di armonia e condivisione.

A Lourdes i fedeli giunti in pellegrinaggio compiranno insieme i medesimi atti di devozione come la fiaccolata notturna, la processione eucaristica con la benedizione degli ammalati, per poi partecipare alla messa internazionale e alla messa presso la Grotta delle Apparizioni e vivere e conoscere i segni caratteristici di questo santuario mariano: l'acqua, la roccia, la luce, le folle. Lourdes è davvero “una porta della fede” come sottolinea il tema pastorale 2013 del santuario pirenaico ed  è meta privilegiata di Opera Romana Pellegrinaggi che vi organizza il pellegrinaggio Nazionale e della Diocesi di Roma: nel 2013 la sua cinquantaseiesima edizione si terrà dal 27 al 31 agosto e sarà come ogni anno presieduto dal Cardinale Vicario del Santo Padre per la diocesi di Roma, Sua Eminenza Agostino Vallini. Oltre che in nave, sarà possibile raggiungere Lourdes in aereo e anche in treno, approfittando anche del treno per le famiglie, realizzato in collaborazione

con il Centro per la Pastorale Familiare del Vicariato.  

Fr

© RIPRODUZIONE RISERVATA

agendo 2023 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
tiSOStengo
unlibroperamico
selvanova natale 2020 banner
WCT banner
gesco 30 anni
napoliclick
Amicar banner 500

Archivio Napoli Città Sociale