| SEGUICI SU seguici su Facebook seguici su Twitter youtube
Domenica 19 Maggio 2024




Idee per i weekend natalizi - Cava de' Tirreni

arte-del-presepeImmaginate di ritrovarvi in un paese fantastico, in cui le emozioni si fondono con la tradizione e la cultura penta espressione di fede... L'esposizione dell'Arte del Presepe a Cava de' Tirreni unisce gli elementi tipici della tradizione napoletana e lo spirito creativo dell'arte contemporanea, conducendo il visitatore lungo un percorso artistico suggestivo ed innovativo.

Organizzata  dall’Associazione Genesi 82 , l'evento consta di un percorso presepiale ricco di fascino e magia in cui l'opera, completamente ricostruita su una superficie di circa 350 mq, farà da viatico per la conoscenza e l'approfondimento del valore simbolico-culturale del presepe napoletano. La costruzione dell'esposizione è cominciata nel 2005 ed è ancora in lavorazione tanto da essere definita dagli addetti ai lavori un 'cantiere aperto'.

Eppure, come in un museo, il visitatore si ritroverà davanti a perse scene classiche della tradizione, tutte spiegate attraverso schede dettagliate, visibili su schermi lcd. Motivo in più per visitare la mostra, è la sua connotazione di ecosostenibilità: i manufatti sono realizzati con materiali poveri e destinati, altrimenti, a pentare rifiuti. Carta, cartone, polistirolo, pezzi in legno e ferro vivono un'altra vita nell'esposizione, allestita in Corso Umberto I, 153. 

L'Arte del Presepe riceve in media 25mila visitatori all'anno. L'edizione 2012 apre la sera del 1° dicembre ed è accessibile fino al 13 gennaio 2013.

Orari d’apertura: sabato, domenica e festivi, 11.00-13.00 e 17.30-21.30.

Dal 17 dicembre anche dal lunedì al venerdì: 18.00-21.00. L’inaugurazione è in programma sabato 1° dicembre, dalle ore 19.30.

Per info e contatti:

www.artedelpresepe.com

fr

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

agendo 2023 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
tiSOStengo
unlibroperamico
selvanova natale 2020 banner
WCT banner
gesco 30 anni
napoliclick
Amicar banner 500

Archivio Napoli Città Sociale