| SEGUICI SU seguici su Facebook seguici su Twitter youtube
Domenica 19 Maggio 2024




B.R.I.O.: Viaggiare osservando gli usi e costumi locali

Un’associazione di antropologi con iscritti in tutto il mondo

Signos-muertitos-y-suenos-1Convegni, seminari, proiezioni di film e documentari, concerti, incontri d’aggiornamento per educatori e insegnanti, ma soprattutto viaggi. Tantissime iniziative promosse dall’associazione B.R.I.O. accomunate da un'unica finalità: “La formazione di ogni individuo passa attraverso la conoscenza e la giusta comprensione della diversità”.

Fotogallery

"Osservare", cercando di rendere la vita motivo di gioia”. Avvincente lo scopo di B.R.I.O., Brillanti realtà in osservazione, l’associazione nata nel 2007, specializzata nello studio antropologico sul campo. Brio, con sede a Calvi (BN) e con uffici operativi a Napoli e a Termoli (CB), è formata da antropologi e studiosi di beni culturali e riunisce enti e persone che operano per la valorizzazione del territorio e delle “culture”. Specializzata nella mappatura e nella raccolta etnografica di immagini e documentari delle tradizioni popolari campane, Brio è la prima associazione in Italia a realizzare laboratori aperti e viaggi all’estero in cui al piacere si unisce la ricerca degli usi e costumi locali, la raccolta di immagini e la realizzazione di documentari.

“In Italia la maggior parte dei professori universitari sono “da poltrona”, mentre noi crediamo in uno studio diretto delle culture. Ci rivolgiamo a tutti coloro condividono l’opinione che nella formazione di ogni individuo sia irrinunciabile la conoscenza e la presa di coscienza che le molteplici diversità dell’“umanità”, vicina o lontana sono una risorsa sociale e culturale irrinunciabile”- spiega Aldo Colucciello, antropologo e coordinatore scientifico dell’associazione.

Esempio emblematico dei workshop realizzati da Brio è stata la mostra “Signos, muertitos y sueños” (Sogni, morti e sogni), ospitata dall’Istituto Cervantes di Napoli, in Via Nazario Sauro nel gennaio scorso. La rassegna fotografica di Aldo Colucciello è stata realizzata nell’ambito dello stage in Messico finalizzato allo studio della tradizione della “Festa dei Morti” nella zona del Michoacan, cui hanno preso parte 2 esperti e 12 giovani appassionati o studiosi di antropologia. A corredo della mostra un documentario di 35 min, realizzato con l’aiuto dei ragazzi che hanno partecipato al viaggio, in cui si descrive l’attitudine dei messicani a vivere la morte con allegria e non con mera rassegnazione. La cura verso i propri estinti, raccontata dal documento video, rintraccia un legame trans culturale con l’antico uso napoletano di adottare i teschi del cimitero delle Fontanelle.

Tra le numerose attività realizzate da Brio: ricerche di settore, convegni, seminari, proiezioni di film e documentari, concerti, incontri d’aggiornamento teorico/pratici per educatori, insegnanti, operatori sociali e istituzione di gruppi di studio e di ricerca interdisciplinare. A corredo delle attività viene pubblicato un bollettino on-line (Not@Margine), in cui sono inseriti gli atti dei convegni, di seminari che si realizzeranno, nonché gli studi e le ricerche già realizzate.

Si contano soci di Brio in tutto il mondo appassionati e studiosi di antropologia, tra i quali un gruppo di indonesiani che hanno aperto un’associazione parallela e il bar “antropologico” Brio nel loro paese.

Info: info@associazionebrio.eu – tel. 0824-330132

Alessandra del Giudice

© RIPRODUZIONE RISERVATA

agendo 2023 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
tiSOStengo
unlibroperamico
selvanova natale 2020 banner
WCT banner
gesco 30 anni
napoliclick
Amicar banner 500

Archivio Napoli Città Sociale