| SEGUICI SU seguici su Facebook seguici su Twitter youtube
venerdì 26 Aprile 2024




Public Mind: la costruzione dell’opinione pubblica nell’era dell’algoritmo

Public MindL’opinione pubblica la formano gli algoritmi o i professionisti dell’informazione? Se ne discuterà alla decima edizione di Nostalgia di Futuro che, quest’anno, ricorda Giovanni Giovannini (storico presidente della FIEG). Lunedì 24 settembre, a partire dalle ore 14.00, nell’Aula De Sanctis dell’Università Federico II (Corso Umberto I), si discuterà tra i vari temi della fiducia delle persone nei media.

Infatti, all’interno del Digital News Report del Reuters Institute For Study on Journalism, redatto dopo aver intervistato 74mila consumatori di news online di 37 Paesi, compresa l’Italia, si legge che gli abbonamenti crescono e che la fiducia nei media non scende più.  Anzi è salita rispetto al 2017.   Il 42 % degli italiani ha fiducia nei media più che i francesi, infatti, al 35%. In testa Finlandia e Portogallo dove la fiducia arriva al 62%.

Dunque la domanda incipit dell’incontro sarà “Abbiamo bisogno di giornali? Abbiamo bisogno di giornalisti?”.

A dare una risposta il sociologo Derrick de Kerckhove: “L’Unione Europea ha sancito un’inversione di tendenza, perché si può pensare alla costruzione di un nuovo contratto sociale che deve tenere conto delle unicità dell’oggi. Attenzione non ci sono vincitori e vinti in questo momento, c’è la voglia di progettare insieme l’ ‘arti 11, l’art. 13  della legge sul copyright dell’Unione Europea,  ma soprattutto di ricostruire uno spazio comune di pensieri diversi da condividere e per fare questo c’è bisogno di giornali e giornalisti”.

 

agendo 2023 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
tiSOStengo
unlibroperamico
selvanova natale 2020 banner
WCT banner
gesco 30 anni
napoliclick
Amicar banner 500

Archivio Napoli Città Sociale