| SEGUICI SU seguici su Facebook seguici su Twitter youtube
Martedì 19 Marzo 2024




Bambini, storie di viaggio e di speranza

bambiniIn occasione dell’anniversario del naufragio di Lampedusa e nella giornata nazionale della memoria delle vittime delle migrazioni, l’associazione Museo Migrante e Unicef inaugurano alla Camera dei Deputati la prima tappa della mostra sui bambini "Bambini, storie di viaggio e di speranza”. Si tratta della naturale evoluzione del museo della Fiducia e del Dialogo per il Mediterraneo inaugurato lo scorso anno a Lampedusa assieme alla Rai.

L’evento verrà aperto alle 11 di mercoledì 3 ottobre dal saluto della Presidente della Camera dei Deputati Laura Boldrini presso la Sala della Regina a Montecitorio. Partecipano il Presidente di Unicef Giacomo Guerrera, la Garante per l'infanzia e l'adolescenza Filomena Albano, il giornalista Rai Valerio Cataldi e l’associazione MuMI, Museomigrante. Modera Geppi Cucciari.

Gli interventi verranno inseriti all'interno di un reading musicale di storie di bambini migranti, con i violini di Alaa Arsheed e Dania Alkabir, musicisti siriani, e la chitarra di Isaac de Martin che accompagneranno le letture di Roberto Herlitzka, Caterina Guzzanti, Galatea Ranzi, Andrea Iacomini, Giusi Nicolini. Le storie sono storie vere di bambini incontrati sui confini d'Europa scritte da Francesca Mannocchi e Valerio Cataldi. 

A seguire verrà inaugurata la mostra Bambini, storie di viaggio e di speranza progettata e curata da Studio Azzurro, che sarà allestita nel complesso di Vicolo Valdina. La sala del Cenacolo ospita una installazione costruita sulle storie di cinque bambini cui Francesco Pannofino, Roberto Herlitzka, Caterina Guzzanti e Francesco Venditti hanno prestato la loro voce. Questa installazione è il primo nucleo della mostra itinerante sui bambini migranti che viaggerà in tutta Italia il prossimo anno. Studio Azzurro ha curato anche la seconda installazione con gli oggetti delle vittime del naufragio del 3 ottobre a Lampedusa, che verrà ospitata nella sala della Sacrestia.

La mostra sarà aperta al pubblico dalle 13 alle 18 del 3 ottobre e dalle 10.00 alle 18.00 dal 4 al 13 ottobre (con chiusura il sabato e la domenica) nel Complesso di Vicolo Valdina, Piazza Campo Marzio 42.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

agendo 2023 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
tiSOStengo
unlibroperamico
selvanova natale 2020 banner
WCT banner
gesco 30 anni
napoliclick
Amicar banner 500

Archivio Napoli Città Sociale