| SEGUICI SU seguici su Facebook seguici su Twitter youtube
Lunedì 6 Maggio 2024




Il Sostegno a distanza

Il XIV Forum Nazionale, 1 e 2 marzo. 

sostegno-a-distanzaLa cooperazione allo sviluppo non è più solo quella dell'Aiuto Pubblico. Esistono altre forme di sostegno alle popolazioni in difficoltà: il sostegno a distanza (già adozioni a distanza), il commercio equo e solidale, il micro-credito e molti altri modi che danno vita ad un rinnovato concetto di cooperazione.

Il Forum Nazionale che si terrà a Napoli, nell’Antisala del Maschio Angioino il 1 e 2 marzo“Il Sostegno a distanza. Co – Attore di una nuova cooperazione tra i popoli”, vuole essere il momento per fare il punto, con le associazioni di tutta Italia, su "la nuova cooperazione". 

Il XIV Forum del Sostegno a Distanza è organizzato da ForumSaD, rete di 90 associazioni che si occupano di sostegno a distanza ed Elsad (Enti Locali per il Sostegno a Distanza), in collaborazione con il Comune e la Provincia di Napoli e la Direzione Generale del Terzo Settore e delle Formazioni Sociali del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, ed ha il patrocinio del Comune di Napoli.

E’ previsto l'intervento del Sindaco di Napoli Luigi De Magistris, dell'Assessore alle Pari Opportunità, Politiche Giovanili e Cooperazione Internazionale della Provincia di Napoli Giovanna del Giudice e il Direttore Generale del Terzo Settore e Formazioni Sociali del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Danilo Giovanni Festa, del Presidente della Fondazione con il Sud Carlo Borgomeo.

L’evento si pone in continuità con l’appuntamento di Milano dell’ottobre 2012, e ha l’obiettivo di mettere in evidenza, far incontrare e confrontare gli attori vecchi e nuovi della cooperazione internazionale per invitare il Parlamento appena eletto e il Governo a quell’alta assunzione di responsabilità verso i cittadini del mondo e le future generazioni, costruendo insieme una coerente politica che promuova, sostenga e sviluppi la cooperazione e il progresso dei popoli.
“Il Forum sulla Cooperazione Internazionale che si è svolto a Milano nell’ottobre scorso su iniziativa del Ministero per la  Cooperazione internazionale e l’Integrazione, ha riportato, dopo anni, l’attenzione su obiettivi e politiche ancora considerate di secondo piano, vista la scarsità di risorse pubbliche impiegate.

Invece, nonostante la crisi, è rilevante l’impegno economico, e non solo, che milioni di italiani mantengono sostenendo progetti di lotta alla povertà, per la pace, per lo sviluppo sostenibile e la realizzazione dei diritti umani e sociali in ogni parte del mondo.

Il sostegno a distanza è la forma di cooperazione e solidarietà internazionale che in questi anni si è affermata, nel nostro Paese, più dell’Aiuto Pubblico allo Sviluppo, insieme ad altre, quali il commercio equo, il microcredito, gli interventi di cosviluppo portati avanti da associazioni di immigrati, le iniziative di tante diverse organizzazioni della società civile, profit e no profit, e degli enti locali impegnati nella cooperazione decentrata”- spiegano i referenti del ForumSaD.

 Programma

Attività Pre Forum 28 febbraio

Le associazioni locali di sostegno a distanza avranno a disposizione gli spazi del Maschio Angioino il 28 febbraio per esporre materiale fotografico e informativo sui progetti di sad e sul lavoro svolto nei Paesi dove operano. Verrà riprodotta, inoltre, la cerimonia del caffè etiope e saranno presentati alcuni temi legati al mondo dell’infanzia, corredati da video.

Venerdì 1 marzo

Ore 11.15 Plenaria al Maschio Angioino - Registrazione

Ore 11.30 Saluti degli Organizzatori

Pietro Accame (Provincia di Milano - Elsad) - Antonella Demarchi (ForumSaD) Modera: Roberto Amen (Rai Parlamento)

Ore 12,00 Premiazione di buone pratiche di sostegno a distanza

Vincenzo Curatola (ForumSaD) Luigi de Magistris (Comune di Napoli) Giovanna Del Giudice (Provincia di Napoli)

Ore 12.45 Per una nuova cooperazione tra i popoli

Marco Scarpati (Università di Modena)

Ore 13.15 Pausa

Ore 14.00 Tavola Rotonda: no profit e cooperazione

Luca Marconi (Conferenza Stato - Regioni) - Rappresentanti ANCI e UPI – Carlo Borgomeo (Fondazione con il Sud) Mario Grieco (ForumSaD) – Antonio D’Amore (Libera) - Edo Patriarca (Istituto della Donazione) – Luca Sarnacchiaro (Soc. Coop. ‘E pappeci)

Ore 15.10 Tavola Rotonda: profit e cooperazione

Monica Di Sisto (Fair Watch) – Ettore Ianì (Legapesca) - Roberto Dati (Aitr) – Antonio Paparo (Aiab) – Marcella Mallen (Manager Italia Roma)

Ore 16.00 Dibattito

Ore 16.45 Conclusioni

Ore 17.00 Assemblea ELSAD - Assemblea ForumSaD

Ore 18.30 Fine lavori

Sabato 2 marzo

Ore 9.30 Plenaria al Maschio Angioino - Registrazione

Ore 10.00 Tavola rotonda

Il SaD nella Cooperazione Italiana: obiettivi, criticità, prospettive

Introduce Vincenzo Curatola

Videointervento: Stefano Zamagni

Rocco Conte (COASIC) - Danilo Festa (Direzione Generale per il Terzo Settore e le Formazioni Sociali del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali) - Renato Scarso (Elsad)

Ore 12.15 Dibattito

0re 13.30 Conclusioni

Seminario

Ore 14.30 Le reti regionali del Sostegno a Distanza

Introduce Cristiano Colombi (ForumSaD) e Francesca Donati (Elsad) sui temi:

- perché fare Rete? perché la Rete è stata costituita? [missione/obiettivi]

- cosa si può fare o si è già fatto in Rete? [attività/risultati]

- come realizzarla? come si è realizzata? [organizzazione/stato dell'arte]

Ore 15.00 Interventi e dibattito sulle esperienze regionali di Calabria, Campania, Emilia

Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Piemonte, Puglia, Sicilia, Umbria.
Ore 17.00 Conclusioni

AdG

© RIPRODUZIONE RISERVATA

agendo 2023 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
tiSOStengo
unlibroperamico
selvanova natale 2020 banner
WCT banner
gesco 30 anni
napoliclick
Amicar banner 500

Archivio Napoli Città Sociale