| SEGUICI SU seguici su Facebook seguici su Twitter youtube
Mercoledì 1 Maggio 2024




“Remove the frame”, lo spot del Pompei Pride 2018

Gesco contro le discriminazioni di genere

remove the frame“Remove the frame”, rimuovi la cornice, questo il leitmotiv dello spot del Pompei Pride 2018, pensato e diretto da un giovane artista pompeiano, Nello Petrucci, e prodotto da Arcigay Napoli con il sostegno di Gesco e il supporto del Coordinamento Campania Rainbow e delle associazioni del territorio (Forum dei Giovani di Pompei, Ventimila Sterline, PompeiLab, Ferro 3.0, La Stazione di Boscoreale, Vesuvio Rainbow e Verso Sud). 

La manifestazione si terrà a Pompei sabato 30 giugno. 

Lo spot è stato girato nel Parco Archeologico di Pompei, nel foro della Pompei romana, grazie al supporto del professore Osanna e della Soprintendenza di Pompei. Protagonista è la gente comune, la stessa gente del vesuviano che, di giorno in giorno, sta facendo crescere l’attesa per l’evento del prossimo 30 giugno. E protagonista è anche la gioia e la voglia di eliminare ogni tipo di barriera, pregiudizio e perimetro: ogni tipo di cornice.

Lo spot intende esprimere la necessità di superare e infrangere tutti i pregiudizi che limitano le nostre personalità e la nostre identità per andare oltre i perimetri e le convenzioni sociali che ci ingabbiano. Gabbie che, delimitando le nostre libertà, inibiscono profondamente la nostra autentica umanità. La gabbia, il perimetro, è rappresentata visivamente da una cornice che il protagonista dello spot, Ciro Ciretta Cascina, anima del movimento di liberazione omosessuale italiano già dagli anni ‘70, rimuove simbolicamente coinvolgendo cittadine e cittadini in visita nel parco archeologico, fino ad una esplosione collettiva di gioia e libertà che rievoca il senso del Pride, la giornata dell’orgoglio di essere se stessi tra la propria gente.

Lo spot è stato poi sostenuto da volti noti del mondo dell’arte, dello spettacolo e del cinema, che a loro volta rilanciano il messaggio di rimuovere le cornici dei propri pregiudizi e di partecipare al Pompei Pride il prossimo 30 giugno. Tra questi, tre campioni olimpionici come Massimiliano Rosolino, Pino Maddaloni e Patrizio Oliva, altri campioni del mondo dello sport come Vincenzo Picardi e la campionessa di pugilato femminile, la torrese Irma Testa, volti noti della televisione come Serena Rossi e Patrizia Pellegrino, attori del calibro di Patrizio Rispo, l’interprete partenopea Monica Sarnelli, la ballerina torrese Lorella Boccia, la voce della canzone mediterranea nel mondo Maria Nazionale, anche lei vesuviana, e Cristina Donadio, attrice teatrale e volto noto della tv italiana, protagonista di lunghe battaglie accanto alle persone LGBT, e tanti altri artisti e campioni che sono pronti a sostenere le istanze di questo Pompei Pride.

Vedi lo spot

https://youtu.be/nGKgXyesU4g

agendo 2023 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
tiSOStengo
unlibroperamico
selvanova natale 2020 banner
WCT banner
gesco 30 anni
napoliclick
Amicar banner 500

Archivio Napoli Città Sociale