| SEGUICI SU seguici su Facebook seguici su Twitter youtube
Mercoledì 1 Maggio 2024




Bando di Selezione Atelier di Cinema del Reale

Bando di Selezione Atelier di Cinema del Reale

scuola-aulaCon il bando per Atelier di Cinema del Reale, FILMaP intende offrire a 16 giovani la possibilità di partecipare gratuitamente ad un percorso formativo orientato al Cinema Documentario e caratterizzato da un forte profilo professionalizzante e produttivo. Scade il 7 giugno 2014.

Il bando sarà aperto dal 7 aprile fino al 7 giugno 2014 ed è riservato a cittadini italiani e stranieri di età compresa tra i 18 e i 28 anni. Obiettivo finale del corso è la realizzazione di film documentari prodotti con la collaborazione di alcune delle realtà cinematografiche più interessanti del panorama italiano e grazie all'intervento di diversi professionisti del settore di livello internazionale.
Tutta la documentazione per la candidatura deve pervenire entro e non oltre il 7 giugno 2014.  Le domande di ammissione pervenute in ritardo non saranno prese in considerazione. Non fa fede il timbro postale.
La Commissione esaminatrice sarà presieduta da Leonardo Di Costanzo e composta dai docenti del corso e dai referenti del progetto. Le selezioni si svolgeranno presso la sede di Arci Movie, in via A.C. De Meis 221 a Napoli e si concluderanno entro luglio 2014. I candidati saranno informati degli esiti della selezione entro 15 giorni dalla conclusione della stessa. “Sono anni che sogno di realizzare questo progetto nella mia città natale. Ciò a cui ho tenuto particolarmente è che il percorso pedagogico del corso fosse strutturato in modo chiaro e che fosse finalizzato alla professionalizzazione e all’inserimento lavorativo dei giovani” spiega Leonardo Di Costanzo Coordinatore scientifico Atelier di Cinema del Reale.

Per partecipare al bando è necessario inviare all’indirizzo di posta elettronica info@centrofilmap.it:

  • scheda di iscrizione allegata debitamente compilata (in formato word);
  • una lettera informale di presentazione con la quale il candidato racconti se stesso e le proprie esperienze (max 1 pagina e mezzo);
  • 1 fototessera (max 1 mb);
  • una breve indicazione delle motivazioni per le quali si vuole partecipare all’Atelier di Cinema del Reale (max 15 righe);
  • un racconto di una storia che prenda spunto da episodi accaduti al candidato, ad un amico o ad un conoscente (max 2 pagine).

Il percorso didattico: Il percorso articola in quattro moduli a partire da settembre 2014 fino a luglio 2015:

  1. Modulo propedeutico

Questo modulo avrà una durata di 10 settimane con incontri giornalieri di 8 ore per 5 giorni a settimana. L’insieme delle attività svolte sono finalizzate, per ogni partecipante, alla realizzazione di un cortometraggio documentario di 15-20 minuti, ideato durante il corso e concordato con il coordinatore. Ogni partecipante sarà regista, operatore e montatore sul proprio film e tecnico del suono sul film di un collega.

  1. Modulo Master Class

Il modulosarà caratterizzato da un programma di 22 appuntamenti con professionisti del mondo del cinema, elaborato sulla base di indicazioni provenienti dai partner produttivi. Nel corso degli incontri i partecipanti saranno invitati a proporre, singolarmente o collettivamente, dei soggetti cinematografici per film documentari tra cui ne saranno scelti 4 da realizzare nella fase successiva.

  1. Modulo Produzione

Il moduloavrà una durata di 10 settimane e sarà improntato alla realizzazione di 4 film documentari. Esperti e tutor, indicati dai partner di produzione cinematografica, seguiranno il percorso  di sviluppo dei 4 soggetti scelti e formeranno 4 troupe cinematografiche che avranno il compito di curare tutta la fase di produzione (casting e sopralluoghi, piano di lavorazione, riprese, montaggio e post-produzione) dei 4 documentari.

  1. Modulo Stage

L’ultimo modulo avrà una durata di200 ore che saranno svolte presso i partner di produzione cinematografica del progetto.
Promozione e diffusione. Completata la lavorazione e la post produzione, i film verranno presentati nell’ambito di un evento conclusivo del percorso, che si terrà nella città di Napoli. Successivamente la struttura di promozione del Centro FILMaP valuterà l’opportunità di promuovere e distribuire le opere realizzate (festival, mercati, rassegne tematiche nazionali e internazionali) in coordinamento con i partner del progetto.


Leonardo Di Costanzo è regista, documentarista, docente. Nasce a Ischia nel 1958, si laurea all'Istituto Orientale di Napoli e si trasferisce a Parigi dove frequenta i seminari di regia degli Ateliers Varan. Lavora per la Televisione francese e realizza vari documentari. Nel 1991 partecipa all'opera collettiva Premières Vues con il corto In nome del Papa. Entrato a far parte dell’equipe pedagogica degli Ateliers, nel 1994, insieme al regista cambogiano Rithy Panh, fonda a Phnom Penh, in Cambogia, un centro di formazione per documentaristi. Nel 2000 crea un Atelier Varan all’Università di Bogotà.

Ha diretto Prove di Stato (1998), sulla elezione nel 1995 a sindaco di Ercolano di Luisa Bossa, ex-preside di liceo, dopo Mani Pulite.

Nel 2003, con una troupe minima, riprende un intero anno scolastico in una scuola di un rione periferico di Napoli realizzando A scuola, presentato successivamente alla Mostra del Cinema di Venezia.

Nel 2006 vince con Odessa (realizzato con Bruno Oliviero), il premio per la Miglior Regia alla V edizione dell'Infinity Festival di Alba nella sezione Uno sguardo nuovo.

Nel 2007 su proposta di Agostino Ferrente e Mario Tronco, ideatori dell'Orchestra di Piazza Vittorio, il complesso multietnico nato a Roma nel quartiere Esquilino, realizza, tra i documentari dedicati ai musicisti, quello su Houcine, seguendolo nella sua terra d’origine, la Tunisia, in L'Orchestra di Piazza Vittorio: I diari del Ritorno.

Nel 2011 lavora a Cadenza d’inganno, mentre nel 2012 gira L’intervallo, il suo primo lungometraggio di finzione, presentato con grande successo di critica e pubblico nella sezione Orizzonti della 69ª Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia, ricevendo, tra gli altri, il Premio FEDIC, il Premio Francesco Pasinetti (S.N.G.C.I.) come Miglior Film e il Premio FIPRESCI come Miglior Film della sezione Orizzonti. Successivamente Di Costanzo partecipa a decine di Festival in tutto il mondo, ottenendo, tra il 2012 e il 2013, numerosi riconoscimenti i quali il David Donatello per il Miglior Regista Esordiente, il Gran Premio come Miglior Film ai Globi d'oro International Press, il CIAK d'oro per la miglior opera prima, il Premio come Miglior Film al Lisbon & Estoril Film Festival, il Premio per il Miglior Regista Esordiente al Festival Cinema Giovane Castellinaria di Bellinzona  e tanti altri.

Nel 2013 Di Costanzo è stato membro della giuria della sezione Orizzonti della 70ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia.

Il testo del bando e la domanda di partecipazione sono scaricabili dai siti www.centrofilmap.it e www.arcimovie.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA

agendo 2023 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
tiSOStengo
unlibroperamico
selvanova natale 2020 banner
WCT banner
gesco 30 anni
napoliclick
Amicar banner 500

Archivio Napoli Città Sociale