Dieci storie proprio così
Un’opera-dibattito sulla legalità
Sabato 16 aprile, alle ore 11.30, presso il Teatro San Carlo di Napoli, si terrà la messa in scenda dello spettacolo "Dieci Storie Proprio Così", un’opera-dibattito sulla legalità per raccontare, a partire dalle storie delle vittime innocenti della criminalità, delle associazioni e cooperative che gestiscono i beni confiscati alle mafie, una Campania, una Sicilia e un'Italia spesso ai margini della cronaca e lontano dai riflettori, ma che per fortuna esistono e continuano a lottare contro la criminalità organizzata e ogni forma di illegalità, perché credono in un futuro migliore.
"Dieci storie proprio così" è parte del progetto " Il Palcoscenico della legalità ", un percorso formativo, uno spettacolo itinerante, una sinergia tra teatri, istituti penitenziari, scuole e società civile.
L’esperimento è nato, nella sua prima forma di spettacolo, al Teatro San Carlo nel 2011. Per realizzarlo si sono uniti orchestra, scuola di ballo, corpo di ballo, coro delle voci bianche, attori, tecnici e maestranze, tutti al servizio di un racconto corale fatto di piccole e grandi storie che costituiscono il mosaico complesso del vivere civile minacciato dall’illegalità criminale.
Lo spettacolo nasce dopo lunghi mesi di incontri con decine di vittime di mafia, camorra, criminalità e con cooperative ed associazioni che sulle terre confiscate alla mafia hanno costruito speranze, lavoro, accoglienza, idee.
Da questi incontri hanno preso vita il testo teatrale e una partitura musicale che mano a mano si sono plasmate sull’opera, in continua evoluzione. Dopo questo primo traguardo, lo spettacolo, replicato a Milano, Torino e nei teatri dei capoluoghi della Campania, è diventato strumento di riflessione sul come strutturare un rapporto continuativo e di scambio benefico tra istituzioni (scuole, teatri e carceri).
Da allora sono stati attivati laboratori nelle scuole e nei carceri minorili, in cui le tecniche e i linguaggi del teatro sono diventati strumento per ragionare e imparare insieme.
Il progetto è dedicato a Giancarlo Siani e a tutte le vittime innocenti della criminalità.
© RIPRODUZIONE RISERVATA