| SEGUICI SU seguici su Facebook seguici su Twitter youtube

Dieci storie proprio così

Un’opera-dibattito sulla legalità

dieci storieSabato 16 aprile, alle ore 11.30, presso il Teatro San Carlo di Napoli, si terrà la messa in scenda dello spettacolo "Dieci Storie Proprio Così", un’opera-dibattito sulla legalità per raccontare, a partire dalle storie delle vittime innocenti della criminalità, delle associazioni e cooperative che gestiscono i beni confiscati alle mafie, una Campania, una Sicilia e un'Italia spesso ai margini della cronaca e lontano dai riflettori, ma che per fortuna esistono e continuano a lottare contro la criminalità organizzata e ogni forma di illegalità, perché credono in un futuro migliore.

"Dieci storie proprio così" è parte del progetto " Il Palcoscenico della legalità ", un percorso formativo, uno spettacolo itinerante, una sinergia tra teatri, istituti penitenziari, scuole e società civile.

L’esperimento è nato, nella sua prima forma di spettacolo, al Teatro San Carlo nel 2011. Per realizzarlo si sono uniti orchestra, scuola di ballo, corpo di ballo, coro delle voci bianche, attori, tecnici e maestranze, tutti al servizio di un racconto corale fatto di piccole e grandi storie che costituiscono il mosaico complesso del vivere civile minacciato dall’illegalità criminale.

Lo spettacolo nasce dopo lunghi mesi di incontri con decine di vittime di mafia, camorra, criminalità e con cooperative ed associazioni che sulle terre confiscate alla mafia hanno costruito speranze, lavoro, accoglienza, idee.

Da questi incontri hanno preso vita il testo teatrale e una partitura musicale che mano a mano si sono plasmate sull’opera, in continua evoluzione. Dopo questo primo traguardo, lo spettacolo, replicato a Milano, Torino e nei teatri dei capoluoghi della Campania, è diventato strumento di riflessione sul come strutturare un rapporto continuativo e di scambio benefico tra istituzioni (scuole, teatri e carceri).

Da allora sono stati attivati laboratori nelle scuole e nei carceri minorili, in cui le tecniche e i linguaggi del teatro sono diventati strumento per ragionare e imparare insieme.

Il progetto è dedicato a Giancarlo Siani e a tutte le vittime innocenti della criminalità.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Tweet

Agenda

IncontriGiovedì, 21 Aprile 2016Napoli verso le Elezioni 2016
TeatriDomenica, 24 Aprile 2016L'anticamera per l'aldilà
TeatriSabato, 07 Maggio 2016Letture al teatro Diana

Libri

L’innamoratorel innamoratore

News

Agenda

Giovedì, 21 Aprile 2016Napoli verso le Elezioni 2016
Venerdì, 22 Aprile 2016Convegno “Trasgender e Lavoro”
Domenica, 24 Aprile 2016L'anticamera per l'aldilà
Sabato, 07 Maggio 2016Letture al teatro Diana
Fondazione Premio Napoli
agendo 2016 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
amicar 500
mail

newsletter iscrizione

Archivio Napoli Città Sociale