| SEGUICI SU seguici su Facebook seguici su Twitter youtube

La nuova stagione del Bellini

teatro belliniLa nuova stagione del teatro Bellini di Napoli inaugura un progetto triennale, che trae linfa dalle radici della drammaturgia per proporre produzioni e ospitare spettacoli tra i più innovativi d'Italia.

Gli abbonamenti del Teatro Bellini sono aumentati del 50%, sono 800 gli abbonati under 29 e tanti spettacoli della stagione 2014-2015 hanno registrato il tutto esaurito. Il Bellini che aveva lanciato la stagione passata con il motto "A te altro" ha mantenuto le promesse: non solo teatro di altissimo livello con produzioni home made come "Qualcuno volò sul nido del cuculo" e "Arancia Meccanica" e ospiti internazionali come i Momix, oramai di casa, ma anche il Piccolo Bellini che ha fatto scoprire alla città compagnie giovani o meno note e ancora  spettacoli di danza, concerti, milonghe, reading, incontri con artisti e laboratori curati dalla casa editrice Marotta&Cafiero. Continua, inoltre, la trentennale attività di formazione con l’Accademia di arte drammatica diretta nell’ultimo triennio dal maestro Danio Manfredini.

Il teatro Bellini è diventato a tutti gli effetti un luogo dove sentirsi bene anche solo per bere una bibita al Sottopalco caffè.

Ecco che la stagione 2015-2016 si aprirà all'insegna della frase "A te, altroché", perché ormai chi sceglie Bellini va sul sicuro e l'unico escamotage per non gridare allo scandalo è ironizzare su una contraddizione incomprensibile che ha visto tristemente protagonista il Bellini: ovvero avere raggiunto negli anni scorsi risultati eccellenti sia da un punto di vista qualitativo che quantitativo e di innovazione artistica e culturale ed essere stato declassato dal Ministero della Cultura a Centro di Produzione invece che essere selezionato tra i Teatri di Interesse Nazionale.
"Per la stagione 2015-2016 abbiamo riconfermato tutte le iniziative di successo dell'anno scorso e pensiamo di incentivare la collaborazione attivata con la rete Politeatro, allargandola ad altri spazi regionali; con il premio nazionale In Box dedicato alla scena contemporanea di cui abbiamo ospitato le selezioni per il sud Italia e di cui ospiteremo nuovi spettacoli al Piccolo. Vogliamo avere uno sguardo sempre più interno al teatro contemporaneo e farcene promotori. paradossalmente abbiamo tante di quelle attività e progetti che lo spazio del solo teatro è insufficiente", ha spiegato Gabriele Russo,consulente artistico del Teatro Bellini.
E questa attenzione al buon teatro innovativo è riconosciuta anche dai produttori e dagli artisti, ecco che Teatri Uniti ha scelto il Bellini per mettere in scena il nuovo spettacolo dei fratelli Servillo, "La parola canta", proposto a gennaio 2016, un ritratto di Napoli in versi e musica dove i gli attori sono accompagnati dal Solis String Quartet e inoltre altre due produzioni ospiti del Piccolo,e ancora la coppia artistico-sentimentale composta da Davide Iodice uno dei più incisivi drammaturghi partenopei e la scrittrice Valeria Perrella ha deciso di "collocare" al Bellini " Euridice e Orfeo",opera scritta dalla Perrella con la drammaturgia e regia di Iodice che sarà in scena a febbraio 2016. 
L'interesse per i linguaggi contemporanei nel rispetto della tradizione è tipica di "Passione Live" con la direzione di Federico Vacalebre, con James Senese che si terrà il 15 ottobre,il secondo dei due concerti previsti; mentre il primo è quello del 1 ottobre: Live Apparat, Soundtracks punto di riferimento delle sonorità elettroniche berlinesi, nonché autore della colonna sonora del "Giovane favoloso" di Mario Martone.Ancora all'insegna della forte contaminazione musicale a chiudere la stagione, ad aprile 2016, la Carmendiretta da Mario Martone, dove Bizet è ripensato e interpretato dall’Orchestra di Piazza Vittorio. 
Simbolo della nuova drammaturgia europea, Luca Zingaretti, per la prima volta al Bellini, che dirige e interpreta The Pride a metà febbraio 2016, del drammaturgo inglese A. K. Campbell,  e Gospodin, il testo del giovane tedesco Philipp Löhle, realizzato e diretto da Giorgio Barberio Corsetti e interpretato da Claudio Santamaria, in scena a fine gennaio 2016. Prima di Natale, vedremo teatro, danza, musica e pittura in uno spettacolo evento: "La Verità"di Daniele Finzi Pasca, dove 13 artisti saranno riuniti intorno a un gigantesco fondale originale dipinto da Salvador Dalí. 
E ancora spazio alla scrittura scenica di Punta CorsaraEmma DanteAntonio Latella, accanto alla grande prosa di Franco BranciaroliPamela Villoresi e Arturo Cirillo, insieme ai progetti a metà tra teatro e musica in cui l’arte sposa il sociale come La musica provatadi Erri De Luca che racconta le migrazioni partendo da chi le vive (a novembre) e Ferite a mortedi Serena Dandini con Lella Costa che a inizio dicembre affronta il tema difficile della violenza sulle donne in modo a tratti ironico senza perdere la  profondità dello sguardo.
Ampio e interessante anche il programma del Piccolo Bellini con ben due cartelloni, uno di teatro e uno di danza diretto daAntonello Tudisco che sottolinea "la scelta degli spettacoli è legata a quella di ballerini delle nuove generazioni internazionali e in parallelo delle migliori esperienze partenopee ed è incentrata sull'interconnessione poetica tra generi diversi: video, pittura, teatro, dal momento che il linguaggio del corpo è un tutt'uno con il teatro come vogliamo dimostrare ospitando "Monologue avec valise" dove l'elemento mimico è centrale". La stagione di danza si apre infatti con uno Dance Show Case di tre giorni (27-29 novembre) in cui ogni giorno si esprimeranno una compagnia partenopea e una straniera.

Il calendario del Teatro Bellini

Il calendario teatrale del Piccolo Bellini

Il calendario di danza del Piccolo Bellini

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Tweet

Agenda

TeatriDomenica, 02 Agosto 2015Caccia alle streghe

News

Lunedì, 27 Luglio 2015Nasce il Coro Giovanile della Città di Napoli
Giovedì, 23 Luglio 2015Progetto IVO4ALL
Martedì, 21 Luglio 2015Patto con i Giovani
Lunedì, 20 Luglio 2015"La strage degli innocenti"
Lunedì, 13 Luglio 2015Prostituzione
Lunedì, 06 Luglio 2015Le donne vittime della "Buona Scuola"
Lunedì, 06 Luglio 2015Mohamed Cheikh Ould M'kheitir, Libero
Lunedì, 06 Luglio 2015 “Rosarno ... e poi?”
Lunedì, 06 Luglio 2015Un Video per un Tetto

Agenda

Mercoledì, 29 Luglio 2015Napulitanata Quintet a Palazzo Venezia
Giovedì, 30 Luglio 2015Luglio nel Quore dei Quartieri Spagnoli
Domenica, 02 Agosto 2015Caccia alle streghe
Fondazione Premio Napoli
amicar 500

Archivio Napoli Città Sociale