| SEGUICI SU seguici su Facebook seguici su Twitter youtube

Aperture notturne di San Martino con i presepi storici e la cantata dei pastori

Patrizia Boldoni e Mariella UtiliVisite guidate speciali ai presepi storici e un estratto della Cantata dei Pastori: è possibile farlo grazie all’offerta per Natale della Scabec (Società Campana Beni Culturali) che, anche quest’anno, individua una serie di iniziative da proporre attraverso il circuito di Campania>Artecard.

Quest’anno Artecard offre infatti delle aperture "fuori orario" puntando su due musei straordinari: San Martino con l’arte presepiale di notte dal 7 dicembre e il Museo Pignatelli che riaprirà il 19 dicembre dopo un importante restauro finanziato dalla Regione, con il pomeriggio di performance teatrali e musicali dedicato alle famiglie. Le iniziative sono realizzate in collaborazione con il Polo museale della Campania.

Da lunedì 7 dicembre 5 appuntamenti speciali per vivere il Museo di San Martino e i suoi presepi di notte, accompagnati da una performance musicale tratta da “La Cantata dei Pastori”. Un’apertura notturna speciale e suggestiva, per uno dei musei più visitati durante il periodo natalizio per la sua straordinaria collezione presepiale. 

Campania>Artecard propone una visita, divisa in turni (con partenza alle ore 20 e alle ore 21), che parte dalla fastosa chiesa barocca della monumentale Certosa per poi raggiungere la sezione del museo dedicata ai presepi dove sono custoditi i pastori del 1300 ed il celebre “Presepe di Cuciniello”, la più famosa e colta raccolta pubblica italiana, con preziosi pastori settecenteschi.

Gli ospiti saranno catapultati nell’affascinante mondo della più celebre rappresentazione della natività entrando nel vivo della millenaria tradizione napoletana: personaggi ma anche animali, ortaggi, e tutto quel variopinto e brulicante universo, per la realizzazione del quale si sono cimentati artisti come il Sammartino. La visita al presepe si concluderà con una selezione di brani musicali a cura del Trio Tarantae tratti da la Cantata dei Pastori: da La leggenda del Lupino a Quanno nascette ‘o ninno, la Canzone del Pescatore o la Canzone della Barca e tante altre. La famosa opera popolare e religiosa fu pubblicata per la prima volta dall'abate Andrea Perrucci nel 1698 e narra il viaggio di Maria e Giuseppe verso Betlemme. 

Gli appuntamenti con “Il Presepe di Notte” di Natale>Artecard sono previsti  il 7, 27, 28, 29 e 30 dicembre ed hanno un costo di 5 euro acquistando l'Artecard Natale; 3 euro per tutti coloro che utilizzeranno la funicolare per raggiungere il sito sotto esibizione del ticket. Prenotazione obbligatoria al numero verde 800 600 601.

Ecco gli appuntamenti al Museo Pignatelli: speciale opening il 19 dicembre e performance il 26, 27  dicembre e 2, 3 gennaio. I percorsi notturni e le performance avranno il costo di 5 e 3 euro (compreso ingresso al museo)  con la Speciale NATALE ARTECARD. Comprendono anche i trasporti pubblici (bus e funicolare).

Acquisto online su www.campaniartecard.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Tweet

Agenda

News

Giovedì, 31 Dicembre 2015Gara per progetto Rete Antiviolenza
Martedì, 29 Dicembre 2015“L’Arte della Felicità” sulla Rai!
Mercoledì, 23 Dicembre 2015Approvato il Bilancio Regionale 2016-2018
Martedì, 22 Dicembre 2015Chiudono gli Opg, aprono le REMS
Giovedì, 17 Dicembre 2015Mototerapia
Venerdì, 11 Dicembre 2015Riapre il Salone delle Colonne
Fondazione Premio Napoli
agendo 2016 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
amicar 500
mail

newsletter iscrizione

Archivio Napoli Città Sociale