| SEGUICI SU seguici su Facebook seguici su Twitter youtube
Mercoledì 27 Febbraio 2019




Minorazione visiva: l’importanza di ausili e nuove tecnologie

ipovedentiLe Nuove Tecnologie e la loro importanza nell’ambito della minorazione visiva, questo il tema centrale dei tre eventi organizzati dalla Commissione ausili, nuove tecnologie e accessibilità della Sezione Uici (Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti) di Napoli che ha scelto come sfondo per i tre eventi, l’Istituto “Paolo Colosimo” di Napoli, storico istituto per ciechi, fiore all’occhiello della bellissima Napoli che ha saputo restituire dignità ed orgoglio ai disabili visivi tramite l’istruzione, il lavoro e l’inserimento sociale.

L’evento sarà articolato in tre giornate, giovedì 28 settembre, sabato 7 ottobre e giovedì 19 ottobre, durante le quali verranno presentati ausili di nuovissima generazione per favorire la mobilità e l’autonomia delle persone videolese. Tra le novità presentate c’è Horus, ausilio che nasce dall’idea di due giovanissimi ingegneri laureati in robotica e bioingegneria, fondatori della startup Eyra, con sede operativa a Milano, i quali hanno voluto realizzare un dispositivo che aiuti i videolesi a leggere e riconoscere volti ed oggetti grazie all’utilizzo dell’intelligenza artificiale.

Questo ausilio, costituito da una cuffia indossabile con telecamere e da una parte tascabile, legge testi su superfici anche non piatte; riconosce i volti delle persone, previo processo di apprendimento da parte del processore; riconosce oggetti e rileva gli ostacoli lungo il cammino.

La Commissione Ausili, Nuove Tecnologie e Accessibilità, si dichiara fiera del riscontro ottenuto, perché, grazie al proficuo e costante lavoro dei suoi componenti, porta a conoscenza dei disabili visivi ciò che la tecnologia offre, non solo in termini di ausili già presenti sul mercato, ma, soprattutto di nuove invenzioni ed applicazioni create per la disabilità in questione. Come, ad esempio, l’App Cromnia per la discriminazione dei colori, nata dal sodalizio che la Commissione ha stretto con la Developer Academy di Napoli. Sodalizio che s’intende intensificare per portare alla luce nuovissime App che possano rendere sempre più semplificata la quotidianità dei ciechi e degli ipovedenti.

Sono tanti i lavori che la Commissione Ausili, Nuove Tecnologie e Accessibilità della Sezione Uici di Napoli, ha in cantiere e che prenderanno forma nel 2018. Nel frattempo, il prossimo appuntamento è fissato per sabato 7 ottobre, presso l’Istituto Colosimo, dove, a partire dalle 9.30, verrà presentato BEL, un bastone per ipovedenti dotato di sensori.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Tweet