#25novembre, convegno sulla violenza di genere
Il 25 novembre, in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, l’Esecutivo Donne della Fisac Campania ha organizzato, presso l’Hotel Oriente – in via Diaz 44, Napoli – l’iniziativa “Basta Violenza sulle donne”. L’iniziativa ha la media partnership del portale Napoli Città Solidale.
La giornata - che comincerà alle ore 9.00 e terminerà per le 14.30 - vuole essere un momento di riflessione sulle cause della violenza di genere e sulla prevenzione possibile, anche attraverso le sinergie tra i vari soggetti istituzionali e gli operatori del sociale
Il tentativo è quello di analizzare la situazione sul territorio, in particolare su quello campano, e porsi degli interrogativi sui possibili interventi da parte delle Istituzioni, della scuola, del sindacato, delle aziende, anche in termini di welfare e contrattazione. La giornata si articolerà in due momenti: nella prima parte della mattina si proveranno ad analizzare le possibili cause e le manifestazioni della violenza sulle donne, mentre in una seconda fase si cercherà di individuare le possibili sinergie di prevenzione e supporto.
Nella prima parte della mattinata porteranno il proprio contribuito, di esperienza personale e professionale: Lella Palladino, della Cooperativa E.V.A.; la psicologa Bruna Spiga, operatrice presso il Centro Antiviolenza E.V.I.T.A.; Luana Di Tuoro, operatrice del Centro di Ascolto CGIL di Napoli; Raffaele Sibilio, docente di Sociologia del Dipartimento Scienze Economiche e Statistiche dell’Università Federico II di Napoli. Moderatrice del dibattito sarà la giornalista Alessandra Del Giudice.
Nella seconda parte della giornata si alterneranno gli interventi del Sostituto Commissario di Polizia di Stato Concetta Furiano; del Consigliere della Corte di Appello di Napoli Paola Cerva; dell’Assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Napoli Annamaria Palmieri e della Docente di Filosofia Morale dell’Università Federico II di Napoli Simonetta Marino. A moderare i lavori sarà la giornalista Ilaria Urbani. Concluderà la Segretaria Generale della Fisac Cgil Campania Susy Esposito.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
|

