| SEGUICI SU seguici su Facebook seguici su Twitter youtube

Accendi la mente, spegni i pregiudizi

accendi la menteParte la dodicesima Settimana d’azione contro il razzismo in occasione della Giornata mondiale contro il razzismo, che si celebra il 21 marzo. Organizzata dall’UNAR vede l'adesione di LESS Impresa Sociale Onlus - Centro studi e iniziative di lotta all'esclusione sociale per lo sviluppo del Mezzogiorno d'Italia che partecipa con un ricco programma.

Saranno coinvolti nella settimana studenti italiani, stranieri e i gruppi scout provenienti da tutta Italia con visite illustrate sul sistema di accoglienza, giochi di ruolo e dialoghi con i beneficiari Rifugiati e richiedenti asilo del progetto I.A.R.A. – Integrazione e Accoglienza richiedenti asilo e rifugiati del Comune di Napoli.

“Vogliamo promuovere la conoscenza della condizione di richiedenti asilo e rifugiati residenti a Napoli – spiega Marika Visconti, Presidente di Less Impresa Sociale Onlus – inoltre la settimana sarà un occasione per favorire la comprensione delle complesse ragioni che spingono una persona a fuggire dal paese di appartenenza e delle difficoltà emotive e concrete del percorso migratorio”.

La settimana inizierà martedì 15 Marzo, a Palazzo San Giacomo, dove si terrà un incontro promosso dal Comune di Napoli con studenti danesi interessati a conoscere le diverse realtà culturali degli immigrati, rifugiati e richiedenti asilo coinvolti nel grosso esodo che sta interessando l'Europa. Al fine di favorire l’incontro tra questo gruppo di studenti e le realtà migranti presenti sul territorio, l’assessorato al Welfare ha richiesto la collaborazione di LESS; la giornata proseguirà con una visita studio presso la struttura di accoglienza per richiedenti asilo e rifugiati sita a Napoli in Vico S. Maria Vertecoeli 6, gestita da LESS Impresa Sociale Onlus nell’ambito del progetto I.A.R.A.

Il 17 Marzo, invece, vi sarà un appuntamento per sensibilizzare e formare gli Studenti dell’Istituto Comprensivo Statale Volino- Arcoleo-Croce. Iniziativa che verrà replicata con gli alunni dell’ITIS Leonardo da Vinci il 21 Marzo, Giornata mondiale contro il razzismo. Nello stesso giorno gli operatori LESS e i richiedenti asilo incontreranno nella struttura di accoglienza di Vertecoeli i capiscout dell’AGESCI provenienti da tutta Italia. La campagna sarà anche un momento di riflessione sulle prospettive di inclusione economico e sociale e sul ruolo dello SPRAR nel processo di autonomia e integrazione

Per informazioni: 081455270 - www.lessimpresasociale.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Tweet

Agenda

News

Agenda

Venerdì, 25 Marzo 2016Musica nei luoghi sacri
Giovedì, 31 Marzo 2016“Il mio sguardo ti dice”
Giovedì, 31 Marzo 2016Rione Sanità è donna
Giovedì, 21 Aprile 2016Napoli verso le Elezioni 2016
Fondazione Premio Napoli
agendo 2016 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
amicar 500
mail

newsletter iscrizione

Archivio Napoli Città Sociale