Duro, serio e dal cuore tenero. È il Franco Boschi di Un posto al sole, uno dei personaggi più amati della fiction, interpretato da Peppe Zarbo che è perfetto nei panni dell'ex ragazzo di strada diventato paladino dei più deboli.
Ecco cosa ci racconta.
Zarbo, il suo Franco è un personaggio buono, uno di quelli che restano coerenti con se stessi. Eppure sconta sempre questa sua bontà, pagandola a caro prezzo. Lei cosa ne pensa?
Purtroppo viviamo in una società dove l'indifferenza e l'egoismo sono diventati la normalità. Il personaggio che interpreto ha un grande senso della giustizia e nelle storie che raccontiamo, come nella vita quanto più ti avvicini al bene più il male arriva immediatamente...
La camorra e il rischio di devianza è un filone sociale molto forte nella vita di Franco. Si è ispirato a qualcuno per interpretarlo?
Inizialmente cercavo dei riferimenti, ma a questo punto dopo 19 anni penso che il personaggio di Franco Boschi abbia una propria identità ed una sua connotazione , quindi non mi ispiro a nessuno. Sono molto contento di interpretarlo e lo trovo davvero speciale.
Negli anni il personaggio ha subito un'evoluzione: da ragazzo di strada ad "educatore". Quanto le appartiene questa capacità di dedicarsi agli altri, soprattutto ai più giovani?
Credo che il mestiere più difficile al mondo sia quello dell'insegnante: provengo da una famiglia di insegnanti, mia madre è stata una Pedagogista e le mie sorelle e molti miei zii insegnano. Insegnare agli altri in modo corretto e onesto è una missione... Personalmente cerco sempre di essere disponibile con gli altri. Sicuramente i miei figli mi hanno dato una marcia in più. Questo lo devo ammettere.
Franco è uno molto attaccato alla famiglia. E' così anche per Peppe Zarbo?
La mia famiglia è sempre centrale in tutte le cose che faccio e che scelgo, non potrebbe essere diversamente...
Il rapporto con Angela si sta incrinando di nuovo e c'è sempre Giovanna dietro l'angolo: come reagiranno i suoi fan?
Sarà una doccia fredda per i fan ma necessaria per andare avanti e scoprire altre sfaccettature del personaggio. A volte delle piccole scosse emotive servono per non avere dubbi...
Se Peppe Zarbo potesse scegliere una nuova causa sociale da far seguire a Franco, quale sarebbe?
Con Upas cerchiamo di essere presenti su molti fronti, personalmente penso che si può fare e dare sempre di più, tutti quanti!
Ida Palisi
© RIPRODUZIONE RISERVATA